Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Mario
  2. Isolamento acustico abitazioni
  3. Martedì, 26 Febbraio 2019
  4.  Iscriviti via mail
Ciao, c'è modo di stimare quanto possa essere l'isolamento di un infisso sapendo quanto isola il solo vetro?
Esempio, infissi nuovi in pvc montati bene con vetro da 41 db, l'isolamento di tutto l'infisso quanto può essere? Cioè quanto influisce il telaio. O bisogna per forza fare delle misurazioni?
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Mario , domanda interessante !!!

Telaio e vetro sono due elementi ovviamente INDIPENDENTI, quindi teoricamente avere un vetro certificato su un telaio non certificato non ci da nessuna garanzia e di solito il telaio degrada le prestazioni del vetro . E possibile quantificare queste perdite ma non è facilissimo ...

Devo dire che nel caso di infissi moderni (a taglio termico, PVC, legno o anche metallo in alcuni casi ... ) le perdite sono minime, quindi possiamo dire con abbastanza sicurezza che per esempio un vetro da 42dB montato su un buon telaio in PVC a taglio termico manterrà in genere i 42dB ( o al massimo posisamo considerare un paio di dB di perdita... )

Ovviamente queste sono stime .... dipende dalla qualità del telaio.

Ci sono alcuni accoppiamenti certificati che includono vetro e telaio ( quindi per esempio noi abbiamo una porta a vetro con telaio + vetro certificati a 43dB )

Fammi sapere !

A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Giulio grazie per la risposta, ma avrei una curiosità. Mi hanno girato una formula per calcolare l'rw complessivo che si dovrebbe usare per esempio per sapere l'rw globale di una parete che ha una superficie totale X con in mezzo una finestra di superficie Y.
Ho pensato che si potesse usare anche per calcolare appunto l'rw globale di un infisso conoscendo l'rw del vetro e quello del telaio. Ma per esempio con un rw del vetro da 43 db e un rw del telaio da 33 db con una superficie del telaio pari al 20% di quella del vetro mi escono un 39 db complessivi che mi pare compatibile con quello che hai scritto. Ma se per esempio prendo un vetro da 52 db, l'rw complessivo sale di pochissimo, escono 40 db... Praticamente sembra che un vetro sopra i 46 db sia inutile. Ma se fosse vero, a che servono i vetri sopra i 46 db? :) Oppure si riesce a fare telai che performano tanto di più?
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Mario , il calcolo che fai tu è corretto per valutare un isolamento di facciata o di un complesso parete/porta , si tratta essenzialmente di una media pesata in base alla metratura relativa.

Un discorso analogo si può applicare anche gli infissi , anche se non è facile stabilire quando debba essere l'isolamento del telaio, questo perchè non conta solo lo spessore del telaio stesso , ma sopratutto la bontà della guarnizione e della chiusura.

Devi considerare poi che fino ad un certo livello il telaio ha un isolamento paragonabile ( e di solito non inferiore ) a quello del vetro. Noi abbiamo alcuni modelli per cui sono certificate le coppie infisso+telaio ( ma di fatto si tratta sempre di un vetro 43dB quindi ai fatti un telaio di buona qualità e con un taglio termoacustico attuale può essere approssimato come ininfluente )

Ti do ragione sul fatto che se aumentiamo l'isolamento del vetro ( per esempio 50 dB ) il telaio comincia a farsi sentire e vanificare l'upgrade del vetro .

Nella pratica possiamo usare porte in metallo più pesanti , oppure sistemi a doppia porta o in alcuni casi dei montaggi con telaio fisso ( non apribile )


Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy