Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. am
  2. Trattamento acustico studio di registrazione
  3. Mercoledì, 19 Agosto 2015
  4.  Iscriviti via mail
Ciao a tutti :)

ho bisogno di risolvere il problema del "rimbombo" su due stanze adiacenti (separate da un muro di circa 20cm) che saranno entrambe adibite a studio di produzione/registrazione. (registrazione solo per quanto riguarda la voce).

Mi spiego meglio: ci sarà una scrivania (lunga circa 2 metri) con il pc e i monitor in ciascuna delle due stanze, che al momento sono vuote.
Sapreste indicarmi come posizionare le scrivanie e i monitor rispettivamente in ciascuna delle due stanze? I due "studi" riprodurranno musica anche contemporaneamente, vorrei evitare sia che si senta troppo la musica proveniente dalla stanza adiacente, sia riuscire ad ottenere una buona qualità di ascolto nella stanza in cui mi trovo.

Vorrei sapere inoltre se devo acquistare dei pannelli o bass trap, e in caso positivo quali e in che modo posizionarli sui muri.
Allego l'immagine delle due stanze, con le misure. Nel disegno le finestre partono da un'altezza di circa 80cm.

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi chiarimento!

Ciao! Alessandro
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Alessandro , scusa per il ritardo !!

Sapreste indicarmi come posizionare le scrivanie e i monitor rispettivamente in ciascuna delle due stanze?


Per la sala di sinistra direi che non ci sono troppi dubbi ..

la posizione migliore è senza dubbio questa punto di ascolto a circa 140 cm dalla parete anteriore.

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/trattamento%20acustico%20sala.jpg

Per la sala di destra invece abbiamo due opzioni. La soluzione più immediata sarebbe l’opzione 1 (rossa) che lascia la porta alle spalle della consolle in una posizione ininfluente.

Il problema è che suppongo che la parte indicata in azzurro sia una vetrata , quindi non possiamo trattare i punti di prima riflessione da quella parte e avremo difficoltà a inserire delle bass traps, potrebbe essere sensato quindi prendere in considerazione l’opzione 2 (verde)

Avremo la porta in corrispondenza dei punti di prima riflessione ma non dovrebbe essere un grosso problema.

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/trattamento%20acustico%20sala%202123.jpg

I due "studi" riprodurranno musica anche contemporaneamente, vorrei evitare sia che si senta troppo la musica proveniente dalla stanza adiacente, sia riuscire ad ottenere una buona qualità di ascolto nella stanza in cui mi trovo.


Questi sono due problemi da affrontare separatamene.

ISOLAMENTO ACUSTICO

Se vogliamo isolare le due sale dovremo intervenire con strutture isolanti, per maggiori dettagli fai riferimento a questo articolo:

Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico 

Per un isolamento completo dobbiamo creare la classica stanza nella stanza ma se vogliamo soltanto migliorare un po la situazione possiamo anche limitarci a isolare la parete divisoria con una controparete (maggiori dettagli qui:

Come isolare una parete


Ovviamente il risultato sarà inferiore ma potrebbe essere accettabile .

TRATTAMENTO ACUSTICO

L’obiettivo del trattamento acustico è quello di migliorare la resa acustica delle sale, certamente contenendo le riflessioni avremo anche una diminuzione del suono trasmesso tra le due sale ma questo è un “effetto collaterale” e non è di solito sufficiente per raggiungere un isolamento acustico

Vorrei sapere inoltre se devo acquistare dei pannelli o bass trap, e in caso positivo quali e in che modo posizionarli sui muri.



http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/sala%20trattamento%20acustico%2025-08-2015.jpg

SALA 1

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/Schermata%202015-08-25%20alle%2018.27.50.png

In questo caso direi che una buona soluzione potrebbe essere un Kit Roominator Deluxe Plus™ ma anche un Kit Roominator Project 2 potrebbe essere adeguato se vogliamo contenere i costi .

SALA 2

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/Schermata%202015-08-25%20alle%2018.28.40.png

Questa sala è leggermente più piccola ma anche in questo caso possiamo scegliere tra un Kit Roominator Project 2 e un Kit Roominator Deluxe Plus™

PROGETTO ACUSTICO GRATUITO

Per quanto riguarda la disposizione dei pannelli se acquisti i kit sul nostro sito ti prepareremo gratuitamente un progetto 3D per la migliore disposizione dei pannelli all’interno della sala.

Fammi sapere cosa ne pensi !


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy