Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Marco
  2. Correzione acustica
  3. Lunedì, 29 Giugno 2020
  4.  Iscriviti via mail
Salve, utilizzo una taverna come studio per produzione di musica elettronica e mixing amatoriale, ma attualmente non sono totalmente soddisfatto del risultato acustico.
Chiedo dunque un parere e un consiglio sulla postazione ideale del punto di ascolto, sul posizionamento dei monitor e sulla disposizione dei pannelli fonoassorbenti.
La stanza ha una pianta particolare e premetto che non ho la possibilità di modificarne la parenti aggiungendone e andando quindi a modificare la stessa. Parto dal presupposto che il soffitto non è idealmente alto, essendo una taverna, e risulta pari a 227 cm.

Allego foto della pianta della taverna con evidenziate le porte (marrone), finestre (azzurro), attuali pannelli fonoassorbenti appesi al muro (verde) e l'attuale postazione di ascolto e mixing con scrivania e monitor; il quadrato nero al centro della stanza rappresenta una colonna portante in cemento.
I pannelli sono composti da lana di roccia con densità 40 kg/mq3 di dimensioni pari a 120x60 cm e di 12 cm di spessore; il pannello posto sulla parete GF è in posizione orizzontale, gli altri due verticale. dispongo di altri due pannelli identici che non sono ancora stati posizionati nella stanza e ho la possibilità di poterne autocostruire altri.

Riporto le dimensioni delle pareti:
AB: 695 cm
BC: 335 cm
CD: 120 cm
DE: 354 cm
EF: 439 cm
GF: 205 cm
GH: 240
IA: 317

Sul lato AB non mi è possibile posizionarmi poiché è presente un impianto per ascolto hi-fi.
Il resto della stanza è adibita a una normale taverna con tavolo, poltrone, divani e strumenti musicali. Essi sono spostabili a piacere ma la loro presenza influisce sul fatto di non poter usufruire di tutto lo spazio della stanza esclusivamente per l'home studio.
Mi piacerebbe sapere se la posizione che attualmente utilizzo ha un qualche tipo di vantaggio, se è da scartare o se è migliorabile con altri pannelli fonoassorbenti.

Grazie,
Marco
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Marco , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

La stanza ha una pianta molto irregolare e in questi casi non è facile fare previsioni sulla posizione più corretta del triangolo di ascolto. Direi in ogni caso che la posizione attuale mi pare assolutamente sensata ( considerando poi che il lato AB non è utilizzabile ) .

Il problema come tu stesso accenni è l’altezza … molto bassa per una stanza di questo tipo .
I pannelli che hai inserito tu sono ok, ecco i punti da valutare :

- inserire se possibile assorbimento a bassa frequenza ( Bass traps ) agli angoli tra parete e parete e tra parete e soffitto
- Una copertura di pannelli fonoassorbenti sul soffitto pari a circa il 20% in particolare sui punti di prima riflessione del triangolo di ascolto
- aggiungere copertura anche a parete a partire dai punti di prima riflessione ( vedi La regola dello specchio : come trovare i punti di prima riflessione. )

punti di prima riflessione.jpg

Fammi sapere cosa ne pensi !


A presto !


Giulio
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy