Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. marius85
  2. Trattamento acustico studio di registrazione
  3. Mercoledì, 30 Gennaio 2019
  4.  Iscriviti via mail
Buonanotte, vista l'ora :)
Piacere, sono Mario! Ho cambiato da poco casa e l'unica stanza dove potermi dedicare in toto alla produzione di musica elettronica è una stanza del tutto inusuale con dimensioni ridotte, ma questa c'è e devo per forza correggere l'acustica visto che è pessima.
Partiamo dalle dimensioni: lunghezza 3,5 m larghezza 2,5 m altezza...altezza! il soffitto è a botte e raggiunge un'altezza massimo di circa 1,90m... so benissimo che l'altezza e il tetto nella sua forma è una rogna assurda però devo correggere il più possibile l'acustica perché così è impossibile accendere i monitor (hs8)...non ci ho neanche provato perché ci saranno riflessi è risonanze talmente forti da causare vertigini...
Avevo pensato di applicare sul soffitto lo Stratocell Whisper FR, ovviamente facendolo aderire visto la "bassezza", poi delle bass trap in tutti e 4 gli angoli e del fonoassorbente piramidale da 5cm sulle pareti laterali e frontale.
Mi consigliate come agire e come disporre e posizionare il tutto.
Grazie di cuore,:) :) :)
Saluti!
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Mario , devo dire che concordo con te !!! Lo Stratocell Whisper FR  è un ottima opzione per avere un pannello flessibile e resistente con cui realizzare il soffitto .

Per prima cosa la consolle dovrebbe essere posizionata in questo modo :

studio registrazione fonoassorbenti.jpg

Poi dovremo posizionare abbondantemente lo Stratocell Whisper FR  40 o 50 mm sul soffitto, sia nei punti di prima riflessione sia nel resto della stanza perchè abbiamo una riflessione molto energetica per di più con soffitto a volta … quindi dobbiamo cercare di neutralizzare le riflessioni per quanto possibile !

studio registrazione soffitto  fonoassorbenti.jpg

Per il resto direi che ci sei :

Inizia con inserire delle bass traps come le Bass Traps LENRD negli angoli e coprire con dei pannelli fonoassorbenti i punti di prima riflessione laterale.

Anche in questo caso se l’estetica non è un problema lo Stratocell Whisper FR  potrebbe esser un materiale molto efficiente !!


Per la parete posteriore puoi provare dei pannelli diffusori oppure integrare con un po di arredamento o realizzare un assorbimento leggero intervallato da superfici riflettenti .

Fammi sapere !
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy