Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Sergio Gullotti
  2. Trattamento acustico studio di registrazione
  3. Venerdì, 13 Novembre 2020
  4.  Iscriviti via mail
Ciao Giulio, è da più di due anni che seguo questo prezioso blog, da cui grazie alla tua competenza e vari manuali sono riuscito a mettere su il mio studio con risultati davvero eccellenti.
Dopo aver completato il trattamento della Vocal Booth e della sala di ripresa, mi sto focalizzando sul trattamento acustico della stanza più complessa: la Control Room.
L'ambiente si sviluppa come da piantina allegata.
Il pavimento è in laminato, muri e soffitti sono realizzati con una doppia lastra di cartongesso, inoltre sono presenti due porte in legno massello (0,785x2,12 m) e una visiva in plexiglass (1,535x0,915 m).

La mia idea era di posizionare Desk e Monitor nella parete più corta dove vi è la lastra nell'angolo.
Ciò che mi crea più dubbi è proprio l'asimmetricità legata alla presenza dell'angolo, che addirittura mi crea difficoltà a posizionare correttamente monitor e scrivania.

Mi chiedevo quali siano le migliori strategie per ottenere un'acustica abbastanza analitica per poter effettuare dei buoni mix, senza tralasciare l'estetica (sono innamorato dello stile minimal di Studio1 da voi realizzato). Il mio budget si aggira intorno ai 350 euro, preferendo comunque l'autocostruzione. Ti ringrazio in anticio!

Un Abbraccio, Sergio
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Sergio , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Data la geometria della sala non è facile raggiungere un buon risultato e mi trovo veramente in difficoltà a consigliarti una disposizione ottimale .

A posteriori avrei evitato di realizzare quel taglio a 45 gradi nell’angolo

Dall’altra parte della vetrata hai il booth ?

Si potrebbe valutare anche di mettere la consolle sotto il vero … non sarebbe il massimo certo .. ma almeno sarebbe simmetrica …

In questo caso inizierei con inserire dietro alle tue sapere almeno 3 Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm per assorbire le risonanze . Questi sono più difficili da realizzare artigianalmente ma ti consentono di arrivare piuttosto in basso con l’assorbimento

Oltre s questo concentrerei il trattamento sul soffitto con pannelli fonoassorbenti anche artigianali e delle Superchunk negli angoli liberi .



Fammi sapere !


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy