Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. jamal
  2. Trattamento acustico studio di registrazione
  3. Mercoledì, 09 Gennaio 2019
  4.  Iscriviti via mail
Salve, ho bisogno di trattare acusticamente un home studio di dimensioni particolari di cui vi allego la planimetria ,
il soffitto è di forma angolata essendo una mansarda e ha le travi a vista.
Per il momento ho solo delle bass trap VENUS messe dietro ai monitor a 23 cm da terra, le ho prese usate appena ieri e la posizione è provvisoria .Vorrei consigli su dove metterle e a che altezza...
Ho fatto una misurazione acustica della stanza che vi allego, ho un grosso problema di annullamento intorno ai 100hz e anche cambiando posizione di ascolto non riesco a risolvere.
Vorrei mettere 2 bass trap angolari ai lati della finestra alla dx della posizione di ascolto e li non ci sono problemi, per i restanti 4 angoli ho dei problemi perchè alla sx ho un armadio incassato che non mi permette di mettere pannelli piu profondi di 10cm altrimenti non riesco ad aprire le porte.
Nell'angolo dietro a sx ho un termosifone ma ho sufficiente spazio per metterle al di sopra....
Angolo dietro a dx stesso problema dell'armadio incassato e ho sempre max 10cm di profondità...
Vorrei capire cosa comprare e dove posizionarlo per avere un acustica più lineare da compensare eventualmente con SONARWORKS reference 4 già in mio possesso (al momento con quel buco a 100hz per compensare mi abbassa tantissimo il volume finale che posso tenere)
Vi ringrazio in anticipo per la risposta , buona giornata. Jamal
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Jamal, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! LA posizione di ascolto mi sembra corretta ( ovviamente non è ideale .. ma è la migliore possibile a mio parere.. ) Iniziamo con le Venus bass trap ... da quello che mi dicil indiziato numero uno è il soffitto ( non mi indichi le dimensioni ) Proverei a mettere le Venus sui punti di prima riflessione del soffitto ( quindi tra punto di ascolto e monitor .. leggermente spostati verso il punto di ascolto .

POSIZIONE BASS TRAP VENUS.jpg

Per quanto riguarda le corner traps in effetti ci sono delle difficoltà ...nel caso potresti sfruttare anche gli angoli tra parete e soffitto , ovviamente non avrai un responso simmetrico , ma di base la stanza non lo è e comunque puoi recuperare una certa simmetria acustica con la correzione che ti da il Sonarworks.

Per il resto :

Copertura punti di prima riflessione dx e sx ( qui servirà una tenda ... ) , della parete anteriore ( quelli che vedo montati sono i venus ?? )

Poi diffusione della parete posteriore .


Ci sono molte opzione per realizzare il trattamento ... per esempio puoi usare Studiofoam Wedges 10cm , Stratocell Whisper FR  , Diffusori acustici 3D T'Fusors, Diffusori QRD in EPS..


Fammi sapere cosa ne pensi !


A presto !


Giulio
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao e grazie della risposta! si nella foto di fronte alla console ci sono i Venus... ma tu diresti di metterli sopra sul soffitto? perchè sono un po enormi! eheheh.... sopratutto alla destra del punto di ascolto il tetto scende e me li troverei attaccati alla testa...
non posso invece utilizzare dei pannelli un po piu snelli e di facile montaggio?
le altezze della stanza vanno da:
230 cm a sinistra
un metro piu a destra c'è il punto piu alto 270cm
165 cm a destra
sopra il punto di ascolto ho circa 225 cm ma pochi cm piu a destra sopra la mia testa c'è una trave e scendo a 190cm...

per le bass trap tra una trave e l'altra negli angoli del soffitto sono d'accordo , La venus che già ho dici che davanti al punto di ascolto è sprecata? in caso che vada bene a che altezza dovrei metterla?
grazie ancora! Jamal
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
ps, a sinistra per forza una tenda? l'armadio ha quattro ante, pensavo di mettere dei pannelli Flatties slim che almeno sono piu carini da vedere... ;) sulla destra stessi pannelli lasciando fuori la finestra che è piccola 85x85
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Jamal, la posizione ideale per i Venus bass trap è dietro la consolle ( dove li hai messi tu ) e/o sul soffitto sopra il punto di ascolto .

non posso invece utilizzare dei pannelli un po piu snelli e di facile montaggio?

Potresti valutare Studiofoam Wedges 10cm che comunque sono da 10 cm !!

La venus che già ho dici che davanti al punto di ascolto è sprecata? in caso che vada bene a che altezza dovrei metterla?


Confermo che la vena è ok !!! L’altezza è corretta , andrebbero un po più alti forse … ma lasciali pure cosi !!!

ps, a sinistra per forza una tenda? l'armadio ha quattro ante, pensavo di mettere dei pannelli Flatties slim che almeno sono piu carini da vedere... sulla destra stessi pannelli lasciando fuori la finestra che è piccola 85x85


Ok per i Moduli fonoassorbenti FLATTIES , per la tenda la indicavo sopratutto sopra la finestra !

Fammi sapere !

A presto !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy