Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. drummer82
  2. Richieste di consulenza acustica generica.
  3. Mercoledì, 16 Gennaio 2019
  4.  Iscriviti via mail
Salve,
avrei bisogno di sapere info per trattare acusticamente il mio garage, devo fare uno studio di registrazione con una buona acustica poichè la batteria sarà elettronica e forse ogni tanto acustica.
il garage è un piano sotto la strada, un minimo di insonorizzazione per evitare di dare fastidio agli altri condomini che vanno a prendere la macchina nei garage :). l'obbiettivo è registrare e fare produzioni musicali
allego disegno dello studio che vorrei realizzare, se possibile.

grazie mille

buona giornata
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Partiamo per prima cosa dall isolamento acustico

Dobbiamo quindi valutare se isolare la sala , se fare un isolamento completo ( stanza nella stanza Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico
) , fare un isolamento completo ma con meno ingombro , oppure andare ad isolare solo alcune delle pareti ( o soffitto )


Finche suoni la batteria elettronica non abbiamo grandi problemi ... ma con l'acustica il volume è superiore e spesso le vibrazioni possono salire anche di più piani

Fammi sapere !


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Giulio,
allora l'esigenza è quella di avere in primis una regia mixing adeguata e possibilmente senza risonanze per fare mix e mastering e poi se si puo trattare per un discorso di batteria acustica, ma in primis i mix.
altra disposizione potrebbe essere questa in allegato.
diciamo che in questo momento ho a disposizione un garage di circa 24mq e al suo interno posso fare il trattamento possibilmente senza ridurre troppo le misure della stanza, ma il contro è . che è un garage e quindi cemento armato, l'unico neo molto importante!!!

altra cosa non meno importante è che il soffitto dove si trova la batteria elettronica/acustica è alto 2.00 perchè sopra c'è un soppalco mentre il resto della stanza attualmente è di 3,55 e io vorrei scendere a 2.80 poichè all'interno del garage all'altezza di 2.90 ci passa un tubo e vorrei lasciarmelo fuori dalla sala.

detto questo che mi consigli? che trattamento posso fare?

grazie mille x la disponibilità

un saluto
Fabio
Allegati
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Fabio !!!

l'esigenza è quella di avere in primis una regia mixing adeguata e possibilmente senza risonanze per fare mix e mastering e poi se si può trattare per un discorso di batteria acustica, ma in primis i mix.


Ok in questo caso ti confermo che la seconda disposizione che hai postato è nettamente migliore in questo caso . Il lavandino è un po una scocciatura ma possiamo conviverci !!

Veniamo al resto e cosa pensiamo subito all' isolamento acustico.

Prima e banale considerazione ... isolare costa quindi dobbiamo definire i nostri obiettivi, per esempio ...vuoi creare un ambiente totalmente isolato , vuoi isolare solo l'ingresso , vuoi isolare il soffitto... ?

Dimmi quali sono in dettaglio le tue necessità in merito .

Seconda considerazione... molto spesso quello che vorremo fare non corrisponde a quello che possiamo fare ... e qua mi viene da pensare a questo soppalco che mi dici essere presente .

Questo può ostacolare l'isolamento del soffitto ? Tu dici che vuoi ribassare a 280 cm in questo caso il soppalco che fine farebbe ?? nel caso lo puoi smontare ?

I tubi che ci ostacolano passano in mezzo oppure di lato ?

Ora non ho fatto una analisi modale ... ma potremo pensare di ottimizzare l'altezza o in ogni caso cercare di prenderci più volume possibile proprio per avere una resa acustica migliore.

Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy