1. Mendoza
  2. Trattamento acustico studio di registrazione
  3. Giovedì, 12 Marzo 2015
  4.  Iscriviti via mail
Salve a tutti, ho intenzione di adibire ad home studio, principalmente per registrazione della voce, una piccola cantina-mansarda posta all'ultimo piano della palazzina adibito alle cantine dei condomini, divise fra loro da pareti fittizie in polistirolo. Vorrei trattare acusticamente, non isolare, per migliorare al momento della registrazione, il suono interno ed eliminare il riverbero e l'eco. Il problema è che la cantina-mansarda è formata, per due lati, da queste pareti fittizie in polistirolo, più diverse irregolarità da sistemare come parti vuote e rientranze in lamiera, che alimentano rimbombi ed echi vari in modo eccessivo.

Avevo optato per l'utilizzo dei cartoni delle uova per correggere il riverbero e non sentire il rimbombo, ma vista la conformazione quasi nulla di questo tipo di pareti più le rientranze, bastano, sono sufficienti anche solo per il fine della correzione acustica? Potenzialmente come si potrebbe ipoteticamente trattare un caso del genere?
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao e benvenuto nel forum !

Ti confesso che anche io ho iniziato con i cartoni delle uova ma ti poso direi che fanno più danni che altro .. i cartoni , come anche tappeti, teli eccc. assorbono le alte frequenze ma non fanno assolutamente nulla su basse e medio basse… il risultato è un suono chiuso , confuso e scatoloso .

Per una soluzione economica ti consiglio di usare un fonoassorbente che sia testato e con certificato di assorbimento , per esempio puoi utilizzare i panelli bas Studiofoam Wedges 5cm oppure un fonoassorbente come Stratocell Whisper FR  o fibra di poliestere o Fonoassorbente Isolmix
Sulle pareti di polistirolo non dovresti avere troppi problemi … anche se non è un buon fonoassorbente comunque un po assorbe.. quindi ti consiglio di iniziare dalle altre pareti , nel caso mandaci qualche foto !!!


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy