Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Mattia
  2. Richieste di consulenza acustica generica.
  3. Domenica, 22 Febbraio 2015
  4.  Iscriviti via mail
Ciao! Forse vi ricorderete di me per un post che ho scritto tempo fa al quale rispondeva Giulio...

Le cose sono un po' cambiate da quel post...
infatti volevo realizzare un piccolo studio con degli amici. Ora le cose sono leggermente cambiate, e probabilmente tra 6 mesi potrò aprire il mio studio di produzione e registrazione audio/video...

per questo vi scrivo, cercando il vostro aiuto e qualche consiglio.

Molto probabilmente aprirò in un locale commerciale di circa 115 mq, con un altezza di 3,2 mt, con delle pareti perimetrali abbastanza spesse ed un soffitto in cemento armato prefabbricato...

Dentro questa struttura dovrei riuscire a creare un piccolo bagno, un ripostiglio delle stesse dimensioni del bagno, uno studio di registrazione, uno studio video e probabilmente una piccola sala prove...

hehehe so che non è semplice ma ho gia fatto qualche schizzo della piantina e dovrei riuscire a farci stare tutto, chiaramente con dimensioni ridotte...

Ad ogni modo ecco la mia domanda:

Devo chiaramente isolare acusticamente lo studio, o quanto meno la live room, a causa del forte rumore provocato dalla batteria... infatti non mi interessa poi tanto impedire l'entrata di rumore dentro la liveroom, in quanto già situata all'interno di un locale abbastanza silenzioso (salvo riapertura sala di danza adiacente che ha appena chiuso ed abbandonato il locale), ma mi interessa di più impedire l'uscita del rumore che potrebbe disturbare altri clienti o comunque lo studio video...

Cosa sarebbe meglio secondo voi? isolare tutto lo studio? isolare solo la live room? oppure creare proprio una cabina batteria insonorizzata e quindi ridurre i costi per l'eventuale insonorizzazione?

ho un ricordo di un caro amico ingegnere del suono, che mi disse che la batteria doveva "respirare" per suonare bene, quindi sono rimasto dell'impressione che chiuderla dentro una cabina insonorizzata e piccola ne smorzasse il suono, rovinandolo...
voi cosa mi consigliate?
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Mattia, ben tornato !!!

Se vuoi mandarci la pianta con le divisioni saremo ben felici di dare una opinione e qualche consiglio !!

Colgo l’occasione della tua domanda per fissare un concetto molto importante !!!

Noi spesso di preoccupiamo più del rumore che facciamo e del disturbo che procuriamo ai nostri vicini. Questo è sicuramente importante…ma è anche fondamentale che gli altri non disturbino noi !!!

Questo influisce su una caratteristica fondamentale del nostro studio la dinamica
Se il limite superiore della dinamica è fissato dall’headroom della nostra catena audio.
Il grado di isolamento della nostra live room determina il limite inferiore della dinamica del materiale registrato… non è una cosa da poco…

se vuoi registrare un passaggio a volume moto basso di voce, o magari chitarra, o uno strumento acustico … lo puoi fare compatibilmente con il rumore di fondo !!!

Non parliamo dal fatto che possa passare un motorino o peggio mentre stiamo registrando una voce…( se il tuo studio ha caratteristiche commerciali… quindi le persone pagano per usarlo … questo non è accettabile per un potenziale cliente …)

ho un ricordo di un caro amico ingegnere del suono, che mi disse che la batteria doveva "respirare" per suonare bene, quindi sono rimasto dell'impressione che chiuderla dentro una cabina insonorizzata e piccola ne smorzasse il suono, rovinandolo...


Sicuramente la batteria ( ma questo vale per la maggior parte degli strumenti ) suona meglio in un locale ampio … io ti consiglieri vivamente di isolare tutta la sala.

Sarebbe da intervenire anche sulla control.. perchè comunque devo avere un ascolto dettagliato anche in control… ma in questo caso possiamo scendere a compromessi….fondamentale invece isolare la recording room

A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Giulio!

Devo ammettere che mi hai aperto gli occhi sul fatto della registrazione a basso volume, e appunto sul rapporto segnale/rumore... grande come sempre!

Detto questo, il locale dove dovrei aprire l'attività, è di circa 140m2 totali, 30 dei quali però devo lasciare liberi per altro utilizzo non da parte mia, ma che comunque non disturberà la mia attività, e non riceverà disturbo da tale.

Al momento questi 30 m2 sono situati dalla parte del locale che ha l'ingresso principale... esiste un altro ingresso sul retro, con 2 grandi finestroni. All'inizio pensavo di fare l'ingresso della mia futura attività proprio da quella parte, però devo dire che ci sto ripensando, in quanto non è il massimo far entrare i clienti da un ingresso secondario sul retro, che a dirla tutta non è neanche tanto bello da vedere e avrebbe bisogno di una sistemata.

Quindi una soluzione sarebbe quella di fare un "taglia e incolla" di quei 30 m2 esistenti, e portarli sul retro, liberando l'attuale ingresso principale, e consentendomi quindi di usarlo. Questo comporterebbe il non avere più i finestroni del locale, in quanto risulterebbero nella frazione del locale a me non accessibile.

in allegato trovi un idea di piantina e suddivisione possibile. Per lo studio audio ho tante idee, ma lascio la palla a te...

Ho visto lo SheetBlok da 5kg/m2... è efficace? lo preferirei vivamente al 10kg in quanto più economico ed accessibile per le mie tasche... che mi dici?
Allegati
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Mattia, direi che se rispettiamo la disposizione che tu hai dato questa potrebbe essere una soluzione .

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/bozza%20control%20okkk.png

Poi ci potrebbero essere molte altre opzioni ripensando tutta la sala ...

Ho visto lo SheetBlok da 5kg/m2... è efficace? lo preferirei vivamente al 10kg in quanto più economico ed accessibile per le mie tasche... che mi dici?


certo che la Barriera Acustica SheetBlok Light 5Kg/m² si fa preferire in termini di prezzo ;) !!! Ma se vuoi un isolamento acustico senza compromessi la scelta milgiore è lo Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² o Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m².

Fammi sapere !!

Ciao !

Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Grazie della tempestiva risposta Giulio... ma, il both/ingresso che funzione avrebbe oltre a quella appunto, di ingresso isolante?
O meglio, non si potrebbe entrare direttamente in control?

Vorrei fornire anche il servizio video di "live in studio", dal momento che questo sarà uno studio di produzione audio/video...
Questo chiaramente comporta avere maggior spazio possibile in recording room, senza però rinunciare ad una control spaziosa... ecco il perchè della mia domanda...

è indispensabile il both/ingresso?

Secondo te posso fornire realmente un buon servizio di live in studio, utilizzando tipo delle barriere sonore, e microfoni cardioidi o super-cardioidi?

Sono aperto anche ad altre configurazioni della sala!!! Se ti viene in mente qualche altra soluzione proponi pure, magari mi illumini! :)

Ad ogni modo credo che opterò per lo SheetBlok da 5kg... purtroppo sono consapevole dei limiti, però ho davvero una marea di cose da acquistare... un enormità di cose... poi tutto sommato il locale non è così esposto a rumore, quindi credo che già con sheetblok, lana di roccia e cartongesso dovrei risolvere il tutto...

Giusto un chiarimento... quei triangoli arancioni sono bass trap su misura in lana di roccia?
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Mattia, la presenza del corridio/booth è un “trucco” che si usa per ottenere degli ambienti con pareti non parallele da ambienti , direi che in questa situazione si incastra piuttosto bene .
Ci da uno spazio per lo storage di aste e microfoni ( sempre prezioso ) oppure possiamo usare lo storage come machine room.
Aumenta l’isolamento acustico .
Ti da la possibilità di registrare voci o strumenti separati in presa diretta mentre suonano in recording.

Considera che comunque il tutto andrebbe dimensionato più precisamente … è solo una bozza…

Il punto è che stando così gli altri spazi l’unica alternativa che avremo sarebbe creare due stanze rettangolari… ma avendo dei vincoli da rispettare non consentono una disposizione molto brillante …

Secondo te posso fornire realmente un buon servizio di live in studio, utilizzando tipo delle barriere sonore, e microfoni cardioidi o super-cardioidi?


Direi di si , ma se hai bisogno di uno sazio grande perchè non rubi un po di spazio alle sala video di lato ? eventualmente puoi fare una sala grande che ti può servire come registrazione e come studio video ( con regia audio annessa…)

tipo questo ..

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/bozza%20control%20ok%20998.png

Sono aperto anche ad altre configurazioni della sala!!! Se ti viene in mente qualche altra soluzione proponi pure, magari mi illumini! 


Ci vorrebbe un po di tempo per valutar bene le tue esigenze , le funzionalità e riflettere sulla pianta… in questo periodo sono incasinatissimo perchè devo finire alcuni progetti … nel caso se non hai fretta possiamo definire un progetto anche considerando l’ottimizzazione acustica della sala 8in questo caso però si tratta di servizi a pagamento )

Giusto un chiarimento... quei triangoli arancioni sono bass trap su misura in lana di roccia?


Si esatto , dobbiamo eliminare tutti gli angoli acuti e sfruttarli per assorbire basse frequenze !

Fammi sapere cosa ne pensi !


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ma guarda, fretta direi di no, dato che farò richiesta del finanziamento per acquistare il tutto e fare i lavori a breve, e una volta fatta richiesta dovrebbero passare circa 6 mesi... tutto tempo per progettare, e fare i lavori... ad ogni modo, oltre i preziosi consigli che mi puoi dare, non mi dispiacerebbe un progetto fatto bene...

Magari posso mandarti un mess privato, così ti spiego meglio il tutto nel dettaglio e magari vediamo il da farsi?

Sto anche considerando di fare la parete tra studio video e recording room mobile ed insonorizzata, così da poter avere un ampia recording room, oppure all'evenienza 2 stanze separate per fare più lavori in contemporanea...
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Sto anche considerando di fare la parete tra studio video e recording room mobile ed insonorizzata, così da poter avere un ampia recording room, oppure all'evenienza 2 stanze separate per fare più lavori in contemporanea...


Ci avevo pensato anche io ... ma le soluzioni mobili raramente ci danno un buon isolamento ... quindi comunque la separazione sarà poca... e non sufficiente per esempio per suonare una batteria in recording e tenere un set video nella stanza vicino..

Puoi mandarmi un messaggio alla mai che trovi su http://www.masacoustics.it !!

Ciao !

Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Giulio! ti ho mandato una mail all'indirizzo info@masacoustic...

Quando hai un attimo fammi sapere... ciao buona giornata ;)
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy