Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. alessiodnv
  2. Richieste di consulenza acustica generica.
  3. Giovedì, 22 Gennaio 2015
  4.  Iscriviti via mail
Ciao a tutti !! Porgo i miei complimenti per questo forum ... diretto, semplice e preciso nelle risposte!
Dopo aver spulciato un sacco di post interessantissimi ed illuminanti scrivo per provare a chiarire la mia situazione specifica.

Ho un home studio dove principalmente produco musica elettronica. Vorrei raggiungere un risultato buono, non pretendo di ottenere una sala di regia dalle caratteristiche perfette, ma mi piacerebbe almeno correggere i macro errori o almeno conoscere bene le eventuali pecche della mia stanza... ho problemi di mix e di traslatura dei miei mix, e spesso trovo delle carenze nei miei lavori.

Innanzitutto sono in procinto di spostare tutto lo studio in una stanza molto piccola (ahimè) ma secondo me più trattabile della stanza dove sono ora.

Attualmente sono in una stanza di 4,46x3,93x2,40 (altezza). sarebbero delle buone proporzioni (suppongo), ma il problema di questa stanza è che comunica tramite una finestra (aperta) e un corridio, con un altra stanza (con una parete tonda) e credo che questa situazioni mi porti ad avere degli spiacevoli riverberi e/o ritardi nel suono. si sentono chiaramente ritornare dei suoni (alti e medio alti) da queste due aperture e non sono soddisfatto dell'immagine stereo che risulta dai miei monitor. (ho delle yamaha HS5). Diciamo che per eventuali problemi sulle basse ho imparato come suona la stanza e uso delle cuffie x controllo, ma sulle altre frequenze ho paura che questa situazione non mi faccia sentire il suono definito e me lo "sporchi" eccessivamente.

Pensavo invece di spostarmi in una stanza adiacente ma più piccola senza aperture indesiderate e meno dispendiosa da trattare. Altro motivo per cui mi sposto è che questa stanza è stata "aggiunta" alla casa, e quindi è circondata da 2 pareti dalle mura perimetrali della casa (molto spesse), sopra non ci sono stanze e la terza parete da verso l'esterno (e ci poggia una scala in cemento pieno sopra quindi è come avere pareti spesse un metro) in più non ci sono finestre e la stanza è semi-interrata e questo mi assicura di dovermi preoccupare poco per quanto riguarda il disturbo del resto della casa e soprattutto per il problema dei rumori esterni, perchè in generale e il livello di rumore è molto molto basso.
Già stando in questa stanza a porta chiusa e battendo le mani si sente una SENSIBILISSIMA riduzione dei tempi di riverbero.. si sentono solo delle code un po metalliche sulle alte (non so se dovute alla porta in metallo pesante che chiude la stanza o se c'è qualche diffrazione strana). Ma così a naso mi fa molto meglio sperare della situazione attuale.
Questa stanza è di misure massime 2,87x2,03x2,40(altezza)... unico problema è che una parete e tonda. e so già che questo non è bello. Allego piantina.

Le mie domande sono:
_Faccio bene a spostarmi o aggiungo più problemi che risolverli ? se è peggio rimango dove sono!!
_Come mi conviene orientarmi rispetto alla parete curva? la tengo alle spalle o ci posiziono il tavolo, o addirittura devo manterenere la regola del posizionarmi sul lato corto tenendomi sul lato la preicolosa parete curva??
_Nell'ottica di una spesa non eccessiva per il trattamento acustico mi conviene puntare all'assorbimento o alla diffusione (parete posteriore)
_come mi devo comportare nei riguardi della porta metallica (pesante in ferro verniciato)? la devo coprire ed evitare eventuali vibrazioni, insonorizzare o mi conviene cambiarla???
_Al momento posseggo sia delle casse col cono da 5 che delle casse col cono da 8. uso per il 90% della produzione quelle piccole, quelle grandi le uso come "main" per controllo basse in mix&master. Avrò problemi in questa stanza con le casse grosse?? (livello di volume di lavoro adeguato, non alto)
_riuscirò ad avere un corretto posizionamento monitor - distanza dei monitor dal muro - posizionamento ascolto ???

Grazie in anticipo delle risposte che saranno sicuramente precise ed illuminanti.
Spero di non esser stato prolisso e non aver messo troppa carne al fuoco!!

Grazie mille Ale
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Alessio benvenuto nel forum e mille grazie per i complimenti !!
Siamo molto felici che questo forum venga apprezzato da molti , vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro !!

Partiamo dalla sala attuale. Le proporzioni di base non sono ottimali.

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/distribuzione-modale-alessio-.png
http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/bonello-alessio.png
http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/modi-assiali-ale.png

E’ lecito aspettarsi risonanze piuttosto forti nei pressi dei 40 e 80 Hz, e un responso debole a 60/100 Hz.

Il fatto che la stanza sia aperta peggiora la situazione, aggiunge imprevedibilità e sopratutto porta a delle code indesiderate .

La seconda stanza anche se pi piccola ci potrebbe dare un responso più preciso… se non fosse che abbiamo a che fare con una parete curva concava. TI dico sinceramente che questa sala può essere utilizzata solo con un trattamento acustico importante !!!

La geometria della sala ci porterebbe a dovere usare la sala posizionando la consolle parallelamente al lato lungo , e questo non è ideale, in quanto ci troveremo ad ascoltare praticamente a metà sala …

_Faccio bene a spostarmi o aggiungo più problemi che risolverli ? se è peggio rimango dove sono!!


Io cercherei di separare acusticamente le stanze, puoi usare anche delle tende ( magari doppie ) e magari mettere un po di fonoassorbenti in corridoio.

Come mi conviene orientarmi rispetto alla parete curva? la tengo alle spalle o ci posiziono il tavolo, o addirittura devo mantenere la regola del posizionarmi sul lato corto tenendomi sul lato la pericolosa parete curva??


Direi cha sei un po tra Scilla e Cariddi ( scusa la citazione classica !!! ) … a parte gli scherzi io la metterei così :

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/trattamento%20acustico%20parete%20curva.jpg

Questa opzione prevede il trattamento totale della parete frontale con almeno 20/30 cm di fonoassorbenti ( lana di roccia , Fonoassorbente Isolmix , fibra di poliestere…)

Non è ideale ma direi che è opzione più sensata.

_Nell'ottica di una spesa non eccessiva per il trattamento acustico mi conviene puntare all'assorbimento o alla diffusione (parete posteriore)


Se vuoi risparmiare assorbire è sicuramente una buona idea ( in questi casi utilizziamo per la parete posteriore un trattamento acustico alternati a zone riflettenti, magari con fonoassorbenti 30x30 cm come i Studiofoam® DST-112 o Studiofoam® DST-114 .

Considera poi che nel caso saresti molto vicino alla parete posteriore quindi puoi usare dei diffusori non troppo spessi… ( per esempio i Diffusori acustici 3D T’Fusors non andrebbero bene, meglio i MetroFusor Diffusor

_come mi devo comportare nei riguardi della porta metallica (pesante in ferro verniciato)? la devo coprire ed evitare eventuali vibrazioni, insonorizzare o mi conviene cambiarla???


Quello che sospetto è che il suono metallico che senti sia flutter echo ( questo : http://recordinghacks.com/sounds/samples/flutter/flutter_echo.mp3 ) quindi sia dovuto non solo alla porta ma anche alle pareti (che a quanto mi dici sono molto riflettenti ) . Detto questo comunque se la porta è leggera potrebbe risuonare quindi è una buona idea appesantirla con Barriera acustica SheetBlok Plus o Fonoisolante PKB2 Sonoflex e trattarla dal lato interno con dei fonoassorbenti.

_Al momento posseggo sia delle casse col cono da 5 che delle casse col cono da 8. uso per il 90% della produzione quelle piccole, quelle grandi le uso come "main" per controllo basse in mix&master. Avrò problemi in questa stanza con le casse grosse?? (livello di volume di lavoro adeguato, non alto)


Nella sala piccola avrai dei limiti sulle basse frequenze, quindi direi che le 5 pollici possono andare benissimo.. il problema delle 8 pollici è la distanza di ascolto .. la sala ha una lunghezza molto limitata e quindi si costretto ad ascoltare molto da vicino, e questo non va bene… con un cono da 8 dovresti avere almeno 120/150 cm di distanza di ascolto .

_riuscirò ad avere un corretto posizionamento monitor - distanza dei monitor dal muro - posizionamento ascolto ???


E’ dura…. eventualmente potremo scegliere di metterci ad ascoltare sul secondo terzo… è una scelta poco usuale per una control ( si fa in hi-fi di solito ) ma in alcune situazioni ( come questa ) è fattibile… guadagni qualcosa sul responso dei bassi, potresti prendere in considerazione di stare le casse da 8 pollici ma attenzione… paghi tutto questo con la vicinanza della parete posteriore, avrai possibili riflessioni e cancellazioni che comunque si dovrebbero trovare a frequenze sulle quali puoi pensare di intervenire.

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/trattamento%20acustico%20parete%20curva%20secondo%20terzo.jpg

Il problema vero di questa stanza è che per fare anche solo delle prove è imprescindibile trattare la parete frontale completamente ed in modo massiccio … altrimenti la parete curva influenzerete pesantemente il responso .

Fammi sapere cosa ne pensi !!
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy