Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Federica
  2. Isolamento Acustico
  3. Lunedì, 29 Giugno 2020
  4.  Iscriviti via mail
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro consiglio. Abito a un piano rialzato nel centro di una grande città, a una cinquantina di metri di lontananza, passa sotto terra la linea della metropolitana. Pur non passando direttamente sotto il palazzo in cui vivo sento un rumore sordo, come un boato in lontananza ogni volta che passa un treno (quindi molto frequentemente). Il rumore viene da sotto. Vorrei sapere se esiste un modo per fonoisolare il pavimento in modo da limitare (dubito sparirà) questo rumore sordo. Ho letto di vari materiali che possono essere messi sotto ad un pavimento anche parquet. Sapreste darmi un consiglio su come migliorare la situazione?

Grazie mille
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buonasera Federica, i rumori che ti mi indichi sono generati da vibrazioni e sono particolarmente insidiosi … il problema è che anche intervenendo a pavimento non è detto che questi rumori non si trasmettano anche a parete.


Ho letto di vari materiali che possono essere messi sotto ad un pavimento anche parquet.


Teniamo sembra in mente le premesse .. ma concentriamoci sul pavimento …

Non ti fidare di chi dice che un materiale sotto il parquet … non sanno ( o fanno finta di non sapere ) di cosa parlano !!!

Molti di questi materiali infatti sono ANTICAPLESTIO e sono caratterizzati non da un indice Rw ( isolamento aereo) ma da un indice Lnw (calpestio) quindi non fanno assolutamente niente per il rumore che viene da sotto .

Una soluzione sensata non può prescindere dal rialzo del pavimento di almeno 5/6 cm

Ecco un esempio .

Sezione pavimento Viscoren e Flat barrier.png


Fammi sapere cosa ne pensi !


A presto !


Giulio
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy