Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. lara82
  2. Isolamento acustico abitazioni
  3. Mercoledì, 16 Gennaio 2019
  4.  Iscriviti via mail
Ho una casa che si affaccia su una provinciale. Adesso devo rifare la recinzione esisstente che confina proprio con la provicinciale e vorrei che togliesse anche il rumore delle macchine per poter pranzare in giardino.
Ho pensato a una recinzione di circa 180 cm fatta con i blocchi leca fonoassorbenti. I
secondo voi è sufficiente?
Grazie
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Per prima cosa farei la parete un po più alta ... altrimenti rischiamo che il rumore "scavalchi" la barriera.

Seconda cosa .. .piuttosto sibillina....

Mi segnali LECABLOCCO FONOASSORBENTE , e in effetti se andiamo a vere la scheda tecnica leggiamo ... ( https://lecasistemi.it/prodotti/fonoassorbente/ )

Elementi modulari studiati per realizzare rivestimenti e murature con elevate prestazioni di assorbimento dei rumori. Utilizzabili in ambienti chiusi o in barriere stradali e ferroviarie, sono prodotti con modulo 20×50 cm (blocchi) e modulo 50×50 cm (piastre).

Quindi perfetto , è il materiale giusto .... insomma...

I fonoassorbenti hanno la proprietà di non fare rimbalzare il suono , non di bloccarlo ... quindi i LECA BLOCCO FONOASSORBENTE aiutano a dissipare IL RIMBALZO del rumore sulla parete...

Questo è necessario perchè in molti casi noi non vogliamo solo bloccare il suono ... ma anche assorbirne il rimbalzo ( pensiamo ad una galleria , un tunnel , oppure una strada con palazzi a destra e a sinistra ..in questi casi devo bloccare il suono ma anche gestire e assorbirne la riflessione )

Quindi di base noi abbiamo bisogno di un materiale ad alta massa che blocchi il suono ( quindi per stare sempre sulla gamma LECA per esempio il LECABLOCCO FONOISOLANTE https://lecasistemi.it/prodotti/fonoisolante/ .. anche se sarebbe forse eccessivo in questo caso )

A seconda del luogo potrebbe poi essere necessario aggiungere una superficie fonoassorbente ( quindi LECA BLOCCO fonoassorbente o Stratocell Whisper UV  ) in tutti quei casi in cui il rumore, bloccato e riflesso dalla nostra barriera potrebbe tornare indietro oppure essere riflesso e disturbare qualcun altro )

Spero di essere stato chiaro ... perchè la questione di per se è semplice ma un po "scivolosa" :D

Per maggiori dettagli la rimando a questo articolo :

Come costruire una barriera acustica esterna per giardino
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy