Buonasera a tutti.
Mi complimenti perché il forum funziona benissimo e ho davvero trovato informazioni utilissime.
Volevo chiedervi un consiglio.
Sto progettando un box insonorizzato da posizionare in giardino che possa ospitare una batteria acustica.
Contavo di raggiungere una dimensione interna di circa 2x3.
Esternamente ho disponibilità di circa 2.5 x 3.5 ma posso "rubare" qualche centimetro in più.
Il posizionamento é a circa 5 metri dalla porta di casa ed al di sotto del box ci sarebbe solo l'attuale giardino (pavimentato).
Vorrei raggiungere un isolamento acustico più alto possibile. La zona é piuttosto silenziosa e vorrei poter suonare anche negli orari più improbabili ai volumi più improbabili.
Se la fisica lo permette vorrei addirittura raggiungere un risultato tale da fare si che chi sia nei paraggi possa non sospettare della mia presenza.
O per lo meno, che ciò accada quando all'interno vengono prodotti suoni a volumi medi.
Ipotizzavo una struttura autoportante, da costruire ad hoc, che dall'esterno sembri una banalissima casetta di legno ma escludo il partire da una casa di legno preesistente ma di realizzare una struttura a cui dare successivamente la parvenza di casetta.
Che tipo di materiali mi consigliate per raggiungere un'isolamento acustico quasi totale?
La struttura portante in legno o in metallo?
Visto che il box non si troverà a contatto diretto con gli edifici posso porre meno attenzione al discorso vibrazioni e pavimentazione flottante, se non addirittura escluderla?
Ipotizzare addirittura una struttura che sia distaccata da terra avrebbe senso o il posizionamento é già sufficiente a dissipare le vibrazione trasmesse via terra?
Vi ringrazio infinitamente.