Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Verdenale
  2. Correzione acustica
  3. Mercoledì, 07 Novembre 2018
  4.  Iscriviti via mail
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma lo seguo da tempo.

Mi trovo nella situazione di dover chiedere un aiuto per risolvere la problematica di riverbero acustico all'interno di una sala di un ristorante.
Le pareti interne ed il soffitto sono in cartongesso con retrostante lana di roccia come isolamento; le pareti esterne in forato, ma con un rivestimento interno di cartongesso e lana di roccia. Inoltre vi è la presenza di tre grosse vetrate di circa 2.95x2.90mt.

I clienti lamentano un eccessivo riverbero all'interno della sala nel momento in cui inizia a riempirsi.

L'applicazione a soffitto (come letto in altri interventi nel forum) per una superficie del 30/40% del soffitto potrebbe aiutare a diminuire tale problematica, ma non potendo abbassare ulteriormente il soffitto (altezza al finito utile di 3 metri), l'applicazione a parete sembra essere l'unica soluzione.

Il posizionamento di pannelli fonoassorbenti su parete in che percentuale andrebbe applicata per andare a ridurre tale problematica? Se non viene applicato nessun elemento fonoassorbente sul soffitto potrebbero esserci ancora problemi di riverbero?

Ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto vi porgo distinti saluti
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Per poterti dare una risposta più precisa dovrei conoscere le dimensioni della sala ...

Se hai una sala 4x4 metri alta 3 è una cosa.. in questo caso la superficie delle pareti è superiore a quella del soffitto
Se invece hai una sala 10x10 metri la situazione è diversa... la superficie del soffitto diventa preponderante rispetto alle pareti...

Ci sono molti motivi per preferire il montaggio dei pannelli fonoassorbenti a soffitto ma in generale possiamo dire che sul soffitto abbiamo una resa maggiore .

Questo non vuol dire che mettere dei pannelli a parete sia del tutto inutile , probabilmente raggiungeremo un risultato accettabile ma non ottimale.

Non è facile quantificare delle differenze in termini di percentuale, dovremo ragionare in termini di tempo di riverbero ... ma anche qua dovrei conoscere le dimensioni della sala.

Un dubbio...ma non possiamo prenderci neanche 25/30 mm a soffitto ? In caso abbiamo dei materiali anche da 12 mm... meglio che nulla !!!!

Due considerazioni :

Non è necessario realizzare una copertura totale... quindi si tratterebbe di una pannellatura del 30% e non di un controsoffitto continuo, questo vuol direi che i pannelli fonoassorbenti sono da considerarsi dei complementi di arredo ... come se fossero dei lampadari ( nel caso li possiamo fare anche con luce integrata ) , quindi dovrebbero in ogni caso essere esclusi dalla valutazione di agibilità.

Sapevo che l'altezza minima per un locale adibito a pubblico esercizio e' di m. 2,70 con 3 metri dovresti essere tranquillo ..ma su questo mi potrei sicuramente sbagliare .

Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy