Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Tiboni Daniele
  2. Richieste di consulenza acustica generica.
  3. Martedì, 30 Giugno 2020
  4.  Iscriviti via mail
Buongiorno
Scrivo per chiedere un consiglio e una consulenza sulla possibilità di effettuare un isolamento esterno. Considerate che sono assolutamente ignorante in materia.
Ho allegato un immagino per descrivere meglio il problema.

Confinante al mio giardino c`è un bar con un plateatico esterno (delimitato in rosso nella foto) con annessi avventori che durante il giorno, con il loro vociare, mi disturbano e infastidiscono.
Il problema si presenta mentre sono nella parte del giardino confinante, sulla parte esterna circoscritta dal rosa nella foto allegata o quando tengo le porte finestre del pianoterra che danno verso il bar aperte. Conscio che per il primo piano la soluzione sia molto più difficile ma con dei buoni serramenti e porte chiuse il problema si risolve velocemente (ho già doppi vetri con infissi in legno che svolgono egregiamente il loro lavoro non saprei se proprio passare a triplo vetro e infisso in PVC).

Logicamente non è una strada trafficata, una superstrada ma si tratta di persone che parlano tra di loro a volte anche con volume di voce elevato. La linea gialla rappresenta una siepe non molto fitta di altezza di 2 metri che stò portando a 2.2m.

Attualmente stavo pensando di posizionare delle barriere antirumore da interporre tra la siepe e la recinzione della mia abitazione che fa da confine al fine di isolarmi dal rumore.
Pensate sia una soluzione efficacie e possa funzionare? Leggendo il forum sono conscio della difficoltà di isolamento esterno rispetto all`interno spero solo che non essendo una strada con macchine in movimento sia più semplice.

Vi ringrazio
Tiboni Daniele
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno Daniele, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Da quello che mi indichi capisco che hai già idea delle difficoltà e dei problemi di un intervento di isolamento acustico in esterno.

Come tu dici giustamente sarà difficile riuscire a proteggerci dal rumore al primo piano, mentre allivello strada effettivamente è possibile fare qualcosa.

A mio parere il problema principale è questo :

Le barriere in esterno sono tanto più funzionali quanto vengono installate vicino alla sorgente di rumore .. classico esempio ... i pannelli fonoassorbenti autostradali ...sono efficaci perché sono molto vicini al bordo strada e riescono a intercettare il rumore PRIMA che si diffonda nell'ambiente .
Sarebbe ideale quindi riuscire a installare le pannellature VICINO al bar ( linea arancione )

skitched-20200701-085408.jpg

intervenire sulla linea delle siepi ci può anche dare qualche vantaggio ... ma in questo caso il rumore potrebbe essere diffuso dalle superfici limitrofe e dalle due facciate parallele..

Considera poi che questo tipo di lavori non è mai economico e a meno che non siamo in situazioni "scolastiche" una strada , una sorgente in campo aperto ecc.. non è mai facile prevedere il risultato .

Fammi sapere !

A presto !


Giulio
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Gentilissimo per la risposta.
Purtroppo non penso di poter installare le pareti sulla linea arancio ma solamente sulla linea gialla o verde che sono sulla mia proprietà. Pensavo di esser fortunato e riuscire a risolvere così un problema che, purtroppo, mi infastidisce non poco. Il costo delle barriere al metro quadro quanto potrebbe essere? Sarebbe una spesa inutile allora.
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy