Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. bottazzi
  2. Isolamento acustico abitazioni
  3. Martedì, 03 Gennaio 2017
  4.  Iscriviti via mail
Buongiorno, vi scrivo per sottoporvi un quesito: tempo fa sono venuti ad abitare a fianco del mio appartamento una coppia con bambino e due cani pinscher nani.
Questi signori hanno la cattiva abitudine di lasciare a casa gli animali tutte le volte che escono al pomeriggio o alla sera, col risultato che gli animali inziano a piangere e a ululare in continuazione fino a che i padroni non decidono di ritornare, con ovvio disagio per me e la mia compagna, dato che a volte questi ululati si protraggono per ore ed anche oltre la mezzanotte.
Fatta notare la cosa ai suddetti vicini e ne è scaturita una litigata, tuttavia dopo quello spiacevole episodio i lamenti dei cani si sono ridotti un poco, dato che anche altri condomini hanno evidenziato la cosa.
Ho fatto isolare acusticamente le pareti confinanti ed in effetti una parte del rumore è diminuito, tuttavia continuo a sentirlo arrivare, anzi, se appoggio l'orecchio al pavimento si sente distintamente il latrato dei cani.
La mia domanda è questa. esistono sistemi non troppo invasivi per ridurre il rumore proveniente dal pavimento? Faccio presente che sotto non ci sono abitazioni ma l'autorimessa di un altro vicino che abita sopra di me, grazie per ora.
Alessandro Grazia
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno Alessandro, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Purtroppo isolare il pavimento non è mai facile perchè richiede la modifica di porte, prese a volte termosifoni ….

In prima approssimazione il livello di isolamento acustico che possiamo ottenere è proporzionale allo spessore che andiamo ad occupare. Quindi ci possono essere soluzioni a spazio limitato ( per esempio uno strato di Barriera acustica SheetBlok 10kg/m² o Barriera acustica SheetBlok Plus 10kg/m² ) ma non possiamo aspettarci miracoli !!!!

Detto questo il fatto importante in questo caso è che il rumore non viene direttamente da sotto, ma si tratta di un tipico caso di trasmissione laterale… in questo caso aggiungere massa può essere sensato ma per ridurre il problema sarebbe indicato un trattamento più spesso .



Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Grazie della risposta, per trattamento più spesso intendete aggiungere spessore di isolante al pavimento? Eventualmente si potrebbero avere buoni risultati rivestendo il pavimento dal lato sottostante, ovvero dall'autorimessa dell'altro vicino?
Alessandro Grazia
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno Alessandro !

per trattamento più spesso intendete aggiungere spessore di isolante al pavimento?


Si in questo caso servirebbe inserire del materiale fonoassorbente e poi un massetto sovrastante per recuperare calpestabilità !!

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/Pavimento%20Isolamneto%20Acustico%20PKB2%20sheetblok.png

oppure

http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/pavimento%20feltroflex%20sheetblock.png

utilizzando Fonoisolante PKB2 Sonoflex , Fonoassorbente Isolmix , Barriera acustica SheetBlok 10kg/m²


Eventualmente si potrebbero avere buoni risultati rivestendo il pavimento dal lato sottostante, ovvero dall'autorimessa dell'altro vicino?


Questo potrebbe essere un idea se il rumore viene da sotto , ma da quanto ho capito non è così, mi confermi ????


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Il rumore sicuramente viene dall'appartamento confinante, probabilmente lo sento arrivare da sotto (dove ci sono le autorimesse) per il fatto che è su due piani, e sulla parete confinante c'è la scala, io ho fatto solo un esperimento tenendo l'orecchio appoggiato al pavimento e sentivo distintamente il latrato dei cani, come se li avessi di fianco.
Grazie delle risposte per adesso, prossimamente valuterò il da farsi, la prima soluzione che avete proposto sembrerebbe la più valida, ma voi effettuate anche sopralluoghi, preventivi e montaggi?
Alessandro Grazia
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno, per il sopralluogo e il montaggio dipende da dove si trova la stanza . Abbiamo diversi montatori in varie zone di Italia.

In molti casi il sopralluogo può essere gratuito ( si tratta di visite del nostro montatore, non di visite di ingegneria per le quali è previsto un costo )

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy