Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Marco Furlan
  2. Isolamento acustico abitazioni
  3. Domenica, 08 Settembre 2019
  4.  Iscriviti via mail
Buongiorno!
Vi scrivo per un problema di rumore notturno. La finestra della mia camera da letto, al terzo piano, dà su una strada secondaria in corrispondenza di un semaforo. Nonostante i tripli vetri (per isolamento termico) con la finestra chiusa di notte si sente chiaramente un rimbombo cupo abbastanza fastidioso, quando una macchina/moto è ferma al semaforo.
Ho pensato che potesse essere una risonanza della finestra o della camera (che è praticamente vuota), e quindi ho misurato il rumore con una semplice app per smartphone.. Una buona parte del rumore si concentra attorno a un picco a 132Hz (allegato uno screenshot) . Dalle dimensioni della camera le frequenze proprie più importanti sono effettivamente a 67, 132 e 135Hz.

Cosa mi consigliate per migliorare la situazione acustica della camera?
Avevo pensato a un pannello rimovibile da installare solo di notte per isolare dal rumore esterno, ma sarebbe davvero efficace per frequenze inferiori a 150Hz? È possibile farlo fare su misura? O in alternativa, che materiali consigliereste per queste frequenze?
Un'altra idea è installare un risuonatore di Helmholtz accordato a 132Hz. Quanto potrebbe essere efficace?

Grazie.

Marco
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Marco , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica . Direi che la tua analisi è del tutto corretta !! Per aiutare anche gli altri utenti che magari possono avere meno dimestichezza sui modi propri della stanza quello che succede è questo :

- Sebbene tu abbia dei vetri tripli entrano nella tua stanza dei rumori a bassa frequenza i vetri infatti sono particolarmente deboli sulle basse anche se tripli ... e qua farei una prima considerazione... i tripli vetri ( con doppia camera ) sono ottimali sopratutto per l'isolamento termico e per l isolamento acustico delle frequenze medio alte e alte .. alle basse frequenze funzionano meglio i vetri doppi perchè massimizzano l'intercapedine ( stiamo parlando di un confronto a parità di spessore ovviamente .... )

- Il rumore che entra nella tua stanza viene poi riverberato e sostenuto dalle pareti della stanza stessa. Analogamente ad una cassa armonica di una chitarra la stanza sostiene e canalizza l'energia acustica che riceve verso le sue frequenze di risonanza che sono determinate dalle proprie dimensioni ( altezza/lunghezza/larghezza).

Il quadro è abbastanza chiaro e la misura che hai fatto lo conferma .

Quella di inserire degli assorbirei nella stanza che vadano a coprire le frequenze di interesse è sicuramente sensata, ma potrebbe avere dei punti deboli .


  • Per prima cosa inserire degli assorbenti riduce la risonanza ma non il rumore diretto ... quindi attenuiamo l'effetto ma non facciamo niente per risolvere la causa e comunque continuerai a sentire il rumore che arriva dalla finestra
  • Risonatori di helmoltz o comunque dispositivi che arrivano ad avere assorbimento a bassa frequenza , sono oggetti piuttosto costosi e non sempre compatibili con una abitazione residenziale .
  • Mentre potremo trovare qualche pannello che assorba i 130 Hz ( anche i Pannelli fonoassorbenti ibridi NUMERIC 10 Cm ci possono arrivare , coprire i 63 Hz sarà un po un problema ... gli unici dispositivi che abbiamo solo questi https://www.masacoustics.it/shop/bass-traps/flat-plate-bass-trap/ oppure qualcosa di artigianale ...
  • Dobbiamo eseguire un analisi dimensionale della sala... se per esempio i 120 Hz sono sostenuti dal soffitto/paviemtno e noi mettiamo i risonatori sulla parete non otterremo nulla...
  • Per guadagnare qualche dB di silenzio ne dovremo inserire un numero non esiguo...


Quindi teoricamente la soluzione è valuta ma abbiamo qualche incognita..


A mio parere è più sensato , risolutivo ed economico andare alla sorgente del problema agendo direttamente sulla finestra . Come dici tu puoi creare un pannello mobile oppure creare un sistema a doppia finestra ( raddoppiando la finestra dall interno oppure con degli scuri isolanti all’esterno ) per darti indicazioni migliori dovrei veder come è fatta !!!


Fammi sapere cosa ne pensi !



A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Giulio,

Grazie mille per la risposta.

Purtroppo finora non ho avuto tempo di misurare la finestra e rispondere al tuo messaggio:
- la finestra misura 123cm (di altezza) x 172cm, il vano della finestra è profondo 15cm ma a causa delle maniglie (al centro) la massima profondità utile è 8cm circa
- la stanza da letto misura 348x521cm, l'altezza del soffitto è 254cm
Fammi sapere se necessiti di qualsiasi altra misura per studiare meglio le frequenze di risonanza della stanza (ad esempio la posizione di porte e finestre)

La tua proposta di coprire la finestra con un pannello fonoassorbente mi sembra la migliore soluzione (in seguito, quando avremo finito di arredare e se dovessero esserci ancora delle risonanze fastidiose valuteremmo di installare delle bass-trap per migliorare il comfort acustico)..

Vorrei sapere se Masacoustics potrebbe costruire un pannello fonoassorbente su misura per isolare la finestra (con delle maniglie per poterlo rimuovere durante il giorno), ed eventualmente quale sarebbe il costo.
Ho trovato delle istruzioni per il fai-da-te su diversi siti internet, ma mi preoccupa la qualità del risultato finale se dovessi costruirmelo da solo, sia a livello di scelta dei materiali adatti che di tenuta sulle basse frequenze.

Grazie ancora per la disponibilità e a presto!

Marco
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao , dalle dimensioni della stanza si vedono molto bene che le risonanze che mi hai indicato corrispondo a frequenze dove abbiamo una sovrapposizione dei modi assiali

distribuzione modale.jpg

Room Reports_ H_  2.54m  W_ 3.48m  L_ 5.2m, copyright 2004 by John C. Griggs.jpg

Possono sentire il nostro installatore se può farti un tappo , ma per fare un lavoro preciso dovrebbe fare un uscita per misurare bene il vano , fare una predisposizione per alloggiare il tappo ... non so in che provincia abiti ma potrebbe essere costoso ...

Nel caso potrei mandarvi il preventivo per un progetto da realizzare con un falegname locale..

Fammi sapere !
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Non credo che l'installatore possa venire a fare delle misure in loco perché la casa è in Germania.. Se le misure che sono in grado di prendere da solo sono sufficienti per realizzare il tappo, la spedizione /consegna si può organizzare in provincia di Milano e poi da lì mi occupo io del trasporto.

Altrimenti sono interessato al progetto da realizzare con un falegname locale.

Grazie e a presto!

Marco
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Marco il punto è che è necessario creare un minimo telaio dove fissare il tappo ... è un lavoro che fatto a distanza è molto rischioso !!!! Preferirei darti delle indicazioni o eventualmente un progetto per poi realizzarlo tu sul posto .


Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Va benissimo!

Si può avere un preventivo per il progetto?

Marco
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Marco , ti ho inviato un messaggio privato , Fammi sapere !

A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy