Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. PIERGIORGIO
  2. Isolamento Acustico
  3. Sabato, 01 Settembre 2018
  4.  Iscriviti via mail
Buonasera, vorrei mettere una barriera isolante tra il mio terrazzo e quello della vicina (che ne è la continuazione). Nel consigliarmi, tuttavia, ci sono da tenere in considerazione alcuni aspetti. Attualmente la separazione avviene attraverso un pannello parzialmente di amianto (messo in sicurezza) che però prima o poi verrà sostituita a livello condominiale dato che tutte le separazioni sono così. Conoscendo però i tempi biblici di attuazione vorrei, comunque, collocare qualcosa di facile asportazione al momento in cui avverrà la sostituzione del pannello di amianto.
Provo ad allegare una foto dell'attuale pannello. Grazie
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Piergiorgio , interventi di isolamento acustico in esterno sono sempre un po problematici... non avendo il controllo su tutti i possibili cammini di propagazione del suono .. possiamo pensare di attenuare ma non eliminare del tutto il disturbo ..


Il rumore viene dai vicini verso il tuo terrazzo o il contrario ? ?

Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  1. 3 settimane fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 1
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Diciamo che è più preventivo che curativo nel senso che abbiamo notato che quando loro parlano si sente tutto e lo stesso avverrà sicuramente anche quando siamo noi a parlare. Per avere un po' di privacy vorremmo cercare di attenuare il più possibile le nostre voci in modo che loro non possano sentire (o sentire attenuato) i nostri discorsi.
Grazie.
  1. 3 settimane fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 2
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ok , chiaro facciamo alcune considerazioni :

Come ti dicevo sopra l'obiettivo in questo caso è attenuare i rumori e le riflessioni, in esterno infatti il suono si propaga in moltissimi percorsi e non sempre riusciamo a fermare tutte le riflessioni.

Il nostro intervento sarà tanto più efficace quanto riusciamo ad agire VICINO ALLE SORGENTI.

Quindi avendo il controllo sul nostro terrazzo noi potremo installare dei pannelli fonoassorbenti che limitano la propagazione dei rumori sul nostro terrazzo ( per adesso semplifichiamo un po ... ), questo contribuisce a diminuire il rumore che passa da noi ai vicini ma non viceversa, infatti il terrazzo dei suoi vicini sarà riflettente e quindi l'energia acustica avrà molte strade per "scappare"

Questo aspetto diventa fondamentale anche per una divisoria tra i due terrazzi..


Per dividere acusticamente noi dobbiamo avere :

- una elemento pesante che divida le due zone , può essere legno , vetro , metallo .... non ha troppo senso esagerare con la massa o facendo una paretina multistrato perchè comunque non potendo chiudere del tutto un po di suono passerà ( scavalcando letteralmente la barriera )

- questo elemento deve essere possibilmente sigillato ( quindi non avere spifferi o passaggi )

- su questo elemento divisorio dovremo inserire un pannello fonoassorbente ( per esempio Stratocell Whisper UV  )

Il pannello fonoassorbente deve essere posizionato dal lato da cui arrivano i rumori ( proprio per contenerne le riflessioni ) ... nel tuo caso quindi teoricamente noi abbiamo bisogno di un elemento divisorio pesante e pannelli fonoassorbenti sui due lati ( dal momento che la situazione è "simmetrica" vorremmo limitare i nostri rumori che arrivano ai vicini e viceversa )

Per contenere la propagazione di rumori sarebbe opportuno anche un trattamento fonoassorbente del terrazzo ... ma anche qua.. trattare il soffitto del nostro terrazzo può funzionare per contenere i NOSTRI rumori ma farà praticamente nulla nei confronti dei rumori emessi dai vicini.


Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  1. 2 settimane fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 3
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Risposta completa ed esaudiente. Purtroppo non posso chiedere ai vicini di fare la stessa cosa, questa era un'idea mia che loro neanche sanno. Inoltre, se hai visto la foto, l'attuale pannello é per metà di amianto e sarà soggetto a rimozione non appena verranno deliberati i lavori in sede condominiale (anzi, supercondominiale dato che riguarda tutte le palazzine del complesso e sono 235 persone....) quindi puoi immaginare quando ciò avverrà. Tuttavia, nel momento in cui ciò avverrà, ogni barriera sarà sovrapposta all'attuale dovrà essere facilmente rimovibile per permettere la rimozione del pannello in amianto.
  1. 2 settimane fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 4
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Piergiorgio , si il problema in questo caso è proprio quello ... per avere meno rumore tu dovresti intervenire sopratutto dalla parte dei vicini !!!

Nel caso per una minima separazione potresti provare un pannello di Stratocell Whisper UV  o Stratocell Whisper FR  ... minimo impegno, molto facile da installare e rimuovere ... ovviamente valgono le osservazioni e i dubbi detti sopra ... in ogni caso sarà necessario un fonoassorbente quindi puoi iniziare da li !!!
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  1. 2 settimane fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 5
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy