Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. antonietta
  2. Correzione acustica luoghi pubblici - ristoranti - aule
  3. Venerdì, 31 Agosto 2018
  4.  Iscriviti via mail
Buonasera, a breve aprirò un locale che conterrà un negozio, un bar e un piccolo ristorante. A parte i locali accessori, è un open space a forma di L di circa 90 metri. L'altezza è 420 cm e vi sono due volte quadrate in corrispondenza di due grosse colonne portanti a croce (anni 50 in mattoni). Le pareti sono di mattoni intonacati ad eccezione di un paio di punti in cui di sono divisori in carton gesso, due vetrine, due finestre e una porta finestra. Al suo interno, ora che è completamente vuoto, c'è un enorme riverbero.
Noi vogliamo mettere musica, per la maggior parte di sottofondo, non vogliamo disturbare gli inquilini e vogliamo che gli avventori si sentano a loro agio all'interno del locale.
Considerando che una delle pareti sarà, almeno fino a 3 mt di altezza, ricoperta di scaffali di legno, vi sarà un bar, tavolini e sedie e poltrone e divanetti, di che tipo di intervento avremo bisogno per isolare il locale e per il comfort interno? Mille grazie
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buonasera e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Prima ti tutto un dettaglio importante , tu mi dici :

non vogliamo disturbare gli inquilini e vogliamo che gli avventori si sentano a loro agio all'interno del locale.


Attenzione .. i due problemi sono differenti.

Nel primo caso ( inquilini ) dovremo affrontare un intervento di isolamento acustico , mentre nel secondo caso (avventori) dovremo affrontare un intervento di isolamento acustico

Per maggiori dettagli rimando a questo articolo :

Differenza tra isolamento acustico e trattamento acustico (fonoisolanti e fonoassorbenti) 


Isolamento acustico

premetto che un intervento di isolamento acustico è piuttosto complesso e costoso... dovremo realizzare un controsoffitto isolante come questo :

Con :cartongesso, lana di roccia , Barriera acustica FlatBarrier 10A 

http://www.trattamentoacustico.it/immagini_forum/isolamento%20acustico%20soffitto%20semplice.png

Trattamento acustico
Il trattamento acustico (quindi la riduzione del rumore di fondo che si verifica quando il locale è pieno e l'eccessivo riverbero rende la sala poco confortevole per i clienti e per chi ci lavora ) è un problema molto facile da risolvere dal punto di vista tecnico ! I problemi principali in questi casi riguardano l'impatto estetico dei pannelli... un locale pubblico , un bar, un ristorante sono luoghi dove l'acustica è sicuramente importante ma non prioritaria... quindi dovremo cercare di trovare il giusto compromesso tra estetica e acustica.

Le soluzioni che ti possiamo offrire sono moltissime e dipendono dalla tipologia di locale, dal suo design... in casi in cui abbiamo a che fare con un locale informale o di tipo "industriale" lo Stratocell Whisper FR  potrebbe essere una scelta ottimale !!

Economico , molto igienico , lavabile… e ovviamente efficace dal punto di vista acustico e ignifugo .

In molti casi possiamo risolvere con una copertura del soffitto tra il 20% e il 40%

Nel tuo caso quindi per una sala di circa 90 m² possiamo ipotizzare una copertura del 30% del soffitto quindi circa 30 m² di pannelli fonoassorbentia soffitto .

Nel caso dello Stratocell Whisper FR  il costo è di circa 700/800 € + Iva ( non incluso montaggio e /o colla )

Nel tuo caso possiamo montare i pannelli sospesi ( vedi questo esempio Trattamento acustico ristorante con soffitto a volta ) .

Se lo Stratocell Whisper FR  ha un look troppo basico abbiamo numerose alternative :

- Pannelli Autex APA
- Pannelli artigianali fibra e stoffa
- Pannelli in fibra di legno TroldTekt. ( esempi di ristoranti trattati con pannelli fonoassorbenti in fibra di legno troldtekt )

Dissoluto un intervento a soffitto è del tutto sufficiente per migliorare drasticamente il tempo di riverbero . Possiamo intervenire con una rifinitura con pannelli fonoassorbenti a parete ma di solito si rimanda questo secondo intervento , quindi prima facciamo il lavoro a soffitto , valutiamo il risultato e decidiamo se è il caso di rifinire anche a parete .

Nei casi come il tuo però le pareti sono piuttosto alte quindi a mio parere dovremo provveder una rifinitura della parte alta delle pareti. Nella parte alta della sala infatti le riflessioni sono libere di propagarsi e di riflettere senza ostacoli … per questo dovremo mettere dei pannelli ad un altezza tra 250 e 350 cm circa …

Per poterti aiutare ulteriormente mi servirebbe qualche foto della sala !!


Fammi sapere cosa ne pensi !



A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy