Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Federica
  2. Isolamento acustico abitazioni
  3. Venerdì, 01 Giugno 2018
  4.  Iscriviti via mail
Buonasera,
Abito in un condominio al secondo piano e sopra di me ho un vicino che suona il pianoforte. Ho saputo che ha insonorizzato la stanza ma quando suona il suono si sente fino alla portineria ed io che abito sotto di lui un lsento tutto. Ho un lato camera e un lato soggiorno che danno sul vano scala e non capisco se il suono passa dalla porta d'ingresso (che si trova sulla parete vano scala) dalle pareti o dal soffitto. Come posso capirlo e come posso intervenire? Inoltre isolando con dei pannelli poi posso installare dei moboli sospesi a quella parete? Grazie mille
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno Federica, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

ho un vicino che suona il pianoforte. Ho saputo che ha insonorizzato la stanza ma quando suona il suono si sente fino alla portineria ed io che abito sotto di lui sento tutto

Beh in questo caso credo che non abbia fatto un buon lavoro di isolamento acustico

Come dici giustamente dobbiamo cercare di capire da dove viene il rumore... la cosa sembra facile ma non lo è per nulla !!!

Vediamo come affrontare il problema ...

PORTA

Questo è piuttosto facile... anche se la tua porta avrà un isolamento acustico limitato comunque avrà un minimo di isolamento .

Quindi detto questo se abbiamo delle perdite dalle scale e dal pianerottolo, al momento in cui apri e chiudi la porta dovresti sentire un netto cambiamento .

Se non lo senti si può direi che non abbiamo un grande passaggio dalla porta...


PARETI e SOFFITTO

Per fare delle riflessioni più fondate qui dovremo capire effettivamente cosa ha fatto il tuo vicino in termini di isolamento acustico. Proviamo a fare due ipotesi:

Ipotesi a

- Il tuo vicino ha isolato il pavimento in modo completo e corretto ( cosa comunque poco probabile perchè non facile da realizzare... servirebbe un pavimento flottante di almeno 10 cm )

In questo caso potresti avere una trasmissione laterale dovuta alle pareti, per risolverla dovrsti andare a isolare le tua pareti oppure fare realizzare un isolamento al tuo vicino ! Insomma in questo caso abbiamo poco da fare !!!


Ipotesi a

Se il tuo vicino non ha isolato il pavimento in questo caso è molto probabile che il suono venga dal soffitto e realizzando un controsoffitto isolante dovresti riuscire a limitare molto il problema !

https://www.masacoustics.it/wp-content/uploads/2017/03/isolamento-acustico-soffitto-sospeso.png

Utilizzando Flat Barrier e Sospensioni elastiche MF002

Ovviamente anche in questo caso avremo un minimo di trasmissioni laterali ma per risolvere queste l'unica cosa è realizzare un isolamento acustico completo per pareti e soffitto ( nel tuo piano ) oppure pareti e pavimento del tuo vicino .
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Grazie mille per avermi dato una risposta. Che costo può avere al metro questo tipo di intervento? Inoltre se isolo una patete posso installare l'arredo sospeso e le varie prese etc... vengono solo spostate in avanti? Io ho i muri al civile, questi isolamenti come sono ad effetto ottico e quanti cm occupano? É una materia a me sconosciuta grazie mille per il vs aiuto. Abito da poco in questa casa e non so come dire al vicino che il suo suonare ( la domenica dalle 9.30 alle 12) mi disturba un po. Magari non immaggina che io senta tutto.
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buonasera , in genereale un lavoro di isolamento può costare indicativamente 100 €/m² + Iva ( tutto incluso , montaggio e materiale ) . Considera che è un indicazione meramente indicativa … se conosci qualcuno che ti può aiutare con il montaggio potresti risparmiare molto ( di materiali siamo CIRCA a 50 €/m² + Iva )


Prima di consigliare di isolare la parete però dovremo capire cosa è stato fatto per isolare il piano di sopra … quindi comunque dovremo avere un minimo di comunicazione con il nostro vicino.

In ogni caso il nostro intervento primari potrebbe essere il soffitto .

Le partizioni isolanti (contropareti, soffitti, ecc…) sono essenzialmente pareti in cartongesso con materiali isolanti (quindi esteriormente sono indistinguibili da una parete ordinaria… ) vedi .

Come isolare una parete


Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico 


Se vogliamo appendere pensili dobbiamo usare del cartongesso rinforzato ( per esempio il famoso Habito Forte oppure possiamo interporre tra i due strati di cartongesso uno strato di legno che permetta una presa più forte per viti o tasselli )


Il mio consiglio comunque è quello di parlare serenamente con il vicino , capire che interventi ha fatto e cercare di completarli.


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy