Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Annie28
  2. Trattamento acustico studio di registrazione
  3. Venerdì, 13 Maggio 2016
  4.  Iscriviti via mail
Ciao ragazzi,
forum straordinario che mi ha già dato moltissimi spunti, complimenti.

Vi propongo il mio quesito che ho visto essere molto citato nelle varie domande, ma spesso da batteristi e chitarristi che vogliono abbattere il suono.
Il mio problema è un po' contrario: io vorrei creare un piccolo studio di registrazione all'interno di una casetta di legno, avendo quindi la necessità di isolarla dai rumori esterni.

Ho una stanza abbastanza grossa, all'interno della quale ho una piccola nicchia che ha le dimensioni perfette per ospitare una casetta di legno di circa 2 m x 1,5, h 2. La stanza si trova al centro dell'appartamento, non ha quindi vicini laterali, ma sopra e sotto (l'unica cosa che si sente sono i passi del vicino di sopra e i rumori provenienti dall'atrio che ospita l'ascensore). Suppongo che già la casetta di legno in sè insonorizzerà un po', ma vorrei fare un lavoro abbastanza buono da non dover poi lavorare troppo sulle tracce audio.

Vi chiedo pertanto su quale sia il procedimento migliore per insonorizzare questa casetta, che avrà una piccola porta e una finestra (vetro singolo). Anche in questo caso vale il discorso della lana di roccia e dei pannelli di cartongesso? Per quanto riguarda porta e finestra?
Premetto che non avendo budget per rivolgermi a degli esperti, sarò io stessa ad eseguire i lavori di adeguamento e le mie competenze sono abbastanza basiche.

Grazie in anticipo
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno, Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! !!

Domanda, la stanza di partenza che dimensioni ha ?? La nicchia ha le dimensioni precise della casetta o è più grande ?

La casetta oltre ad avere una struttura leggera ( quindi non solo non isola , ma non permette di essere isolata più di tanto perchè non offre un grande supporto strutturale )

Attenzione poi ... le dimensioni della sala sono molto piccole... questo vuol dire che anche ammettendo di riuscirla ad isolare in modo opportuno, la resa acustica della sala non sarà ottimale.....


Domanda .... ovviamente il disturbo dei vicini ci può disturbare in fase di mix ... ma non è un problema DISASTROSO finche non devo REGISTRARE....nel caso si potrebbe lasciare la consolle nella sala grande e isolare la nicchia per registrare ???


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy