Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Pietro
  2. Richieste di consulenza acustica generica.
  3. Giovedì, 27 Settembre 2018
  4.  Iscriviti via mail
Buongiorno,

ho un paio di domande da farvi. Ho a disposizione una stanza dove poter fare un piccolo Home Studio, avrei bisogno di sapere come poterla trattare acusticamente e isolare al meglio.

La stanza è piccola, 2.30x3.50 all'incirca, pavimento in parquet e vicini sopra e sotto...Nel lato corto a nord c'è una finestra e in quello a sud la porta. La stanza confina con altre stanze della mia abitazione. Detto questo, la mia idea era di mettere la postazione in uno dei lati lunghi, anche se so che non è la soluzione ottimale, per questo vi chiedevo se comunque può essere accettabile o se sarebbe meglio proprio evitare?
Altra domanda è se il trattamento acustico è possibile farlo senza usare pannelli o bass trap soliti, ma se c'è la possibilità di usare qualcosa che faccia anche arredo per così dire.
Grazie fin da ora per le risposte!
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Pietro , benvenuto nel forum !!

Purtroppo la tua situazione è molto comune , abbiamo la finestra sul lato stretto della sala , dall'altro la porta ...

In questi casi io di solito consiglio di mettere la consolle sotto la finestra per sfruttare la lunghezza della sala e anche il miglior responso del vetro sulle basse...

Se poi hai altre necessità si possono valutare alternative ... e in alcuni casi possiamo prendere in considerazione di posizionare la consolle sul lato lungo ... ma dovremo avere un po più di profondità...


Per quanto riguarda il trattamento acustico abbiamo moltissime opzioni . Non ti nascondo che le rifiniture estetiche portano molto su i prezzi ... ma ci sono molte soluzioni .

Vuoi una soluzione a pannelli ( più o meno belli , commerciali o artigianali ... ) oppure una soluzione con strutture fonoassorbenti integrate (come vedi negli studi "professionali";)

Fammi sapere !

A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy