Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Paolo
  2. Isolamento Acustico
  3. Giovedì, 04 Giugno 2020
  4.  Iscriviti via mail
Buongiorno,
ho consultato diversi contenuti e la vostra guida in materia per la costruzione di un ISOBOX e ho realizzato che il peso di una doppia pannellatura in MDF + barriera acustica flat rendono il peso notevole.
Certamente dipende dalla densità dell'MDF ma vorrei chiedere una valutazione della curva di abbattimento con i seguenti materiali:
-multistrato esterno in pioppo 3 cm
-1 strato barriera acustica flat 10A
-1 strato 3 cm di QUASH

Dimensioni del box indicative 60x60x120 cm (1 cassa 1x12 all'interno)

Inoltre domando se è così determinante, come nel vostro dettaglio , che il pannello sottostante non faccia da piano ai pannelli laterali ma sia posto sul lato, in aderenza , avvitato o incollato.
Immagino sia una questione di propagazione del fondo sul quale è la vibrazione , verso i laterali che risulta più smorzata.
Ad ogni modo avevo intenzione di posizionare il tutto su ruote in qualche modo appoggiate su gomma EPDM tramite i vostri UBOATS.
grazie mille dei vs suggerimenti
cordialmente
Paolo
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao e grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica ! Allego una simulazione per la sezione che mi hai indicato .

Avere un fondo staccato ci permette di evitare che vibrazioni del cabinet vengano trasmessi alla scatola esterna. Mettere dei piedini sotto non evita io problema perché non è un problema di trasmissione di vibrazioni della scatola , ma il fatto che questa trasmissione andrebbe a degradare l'isolamento complessivo della scatola.

Fammi sapere !
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  1. 3 settimane fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 1
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Bè , grazie mille,
mi avete chiarito la differenza , ora dovrò valutare se qualche dB (e 3 dB sono il doppio del volume se non erro) , influiscano a quelle frequenze nel mio caso.Ho individuato l'MDF da Leroy e volevo prenderne 2 spessori diversi come suggerito da voi ma ne hanno solo uno.Anche qui penso sia una scelta mirata ( come avere materiali che risuonano su freq diverse) oppure mi sto inventando tutto?
Cmq. ho proceduto all'acquisto di flatbarrier e Quash grazie
  1. una settimana fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 2
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Paolo , quello che dici circa i due spessori diversi è corretto, ma l'utilizzo del Barriera acustica FlatBarrier 10A  risolve il problema alla radice e quindi puoi prendere anche degli spessori identici .


Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  1. una settimana fa
  2. Isolamento Acustico
  3. # 3
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy