Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Francesco Casanova
  2. Correzione acustica luoghi pubblici - ristoranti - aule
  3. Giovedì, 04 Ottobre 2018
  4.  Iscriviti via mail
Ciao a tutte e tutti, mi chiamo Francesco
con la mia associazione abbiamo ottenuto due stanze di una ex scuola elementare semi abbandonata. L'idea generale è di adibire una delle due stanza a sala concerti, performance teatrali, dj-set, dibattiti ecc.
Essendo attualmente una sala totalmente spoglia ha una lunghissima coda riverberante, per l'arredo non sono previsti mobili (a parte le sedie durante i dibattiti) se non un palco di 400x220x60cm dove posizionarci gli artisti.
Ho letto qualche cosa di acustica ma non me ne intendo a livello pratico, l'idea era di fare dei rilievi con il software REW 5 (https://www.roomeqwizard.com/), una scheda audio e un microfono per calibrazione per capire le frequenze che risuonano di più. Praticamente pensavo di mettere delle BassTraps lunghe dal pavimento al soffitto nei 4 angoli (o forse meglio 2?) e qualche pannello piramidale sul soffitto.. però non ho esperienza sul dove posizionarli correttamente. In più ci sono anche 2 finestre molto grandi (circa 280x200 cm a 1,20 mt da terra) magari pensavo di posizionarci dei pannelli rimuovibili di lana di roccia in modo da isolarle acusticamente (sbaglio?) quando ci sono performance.

Le stanze misurano: Larghezza:580 cm Lunghezza 780cm Altezza 420 cm
In teoria ho un tempo limitato perchè il 16 novembre vorremmo inaugurare
Come consigliereste di procedere?


vi allego due planimetrie buttate su con un software di grafica 3D per avere un'idea
Grazie in anticipo a tutte e tutti! :D :D

immagine 1: https://i.imgur.com/Ru1Clyn.jpg
immagine 2: https://i.imgur.com/AjMIcpq.png
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Francesco grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Ho letto il tuo post e ho alcuni dubbi .

Tu infatti ti concentri sulle basse frequenze , ma la sala probabilmente ( non essendoci arredamento ) andrà trattata anche sulle alte frequenze , quindi dovremo realizzare un trattamento completo che includa pannelli fonoassorbenti per le frequenze medie e alte, Bass traps , ed eventualmente pannelli diffusori

E’ corretto oppure vuoi solo curarti delle basse ?

Sicuramente uno Sweep fatto con REW ( in particolare il waterfall plot ) sarebbe benvenuto , ma non è indispensabile.

O meno … dipende molto dai tuoi obiettivi … se il tuo obiettivo è quello di realizzare un progetto custom con un fine tuning della sala , allora andremo a misurarne le risonanze, studieremo le origini delle risonanze stesse e prevederemo delle superfici risonanti ( tipo queste Flat Plate. o dei risuonatori custom …)

Questo però non è un intervento particolarmente economico , soprattutto per una sala grande come la vostra.

In molti casi il budget contenuto ci costringe ad usare solo dispositivi a larga banda ( quindi pannelli fonoassorbenti e bass traps standard ) , in questo caso avere la misura non è indispensabile e dal momento che la sala è quadrata possiamo fare delle previsioni piuttosto precise con una semplice analisi modale su carta.

In sostanza molto dipende dai tuoi obiettivi e dal tuo budget.

Se vuoi sistemare la stanza senza spendere troppo di consiglierei un trattamento a larga banda. Una opzione molto economica sarebbe lo Stratocell Whisper FR  ( da unire con trappole Bass Traps LENRD o Mega Lenrd o Venus bass trap )

Nel caso puoi usare l’altezza del soffitto per creare dei baffles come in questo caso :

Trattamento acustico sala banda musicale
Fammi sapere !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy