Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. cimbrex
  2. Trattamento acustico studio di registrazione
  3. Giovedì, 06 Marzo 2014
  4.  Iscriviti via mail
salve!la mia stanza ha queste misure!altezza:3,83m larghezza:4.02m lunghezza:5,32m! nn ho problemi di fastidi verso altre persone visto che la stanza e situata all'interno di un giardino e nn si sentono rumori tipo macchine etc. ! ho misurato il rumore all'interno della stanza e non supera mai i 42/44db di rumore! quale sarebbe un livello accettabile di rumore per una regia? arriviamo al dunque:la stanza sarebbe adibita a regia e vorrei chiederle visto l'altezza del soffitto come sarebbe opportuno correggere questa stanza! sarebbe utile abbassare il soffitto e quanto farlo alto?dovrei isolare ,o solo fare una correzione acustica?che materiali dovrei usare! è quale quantita?vorrei fare una regia dove chiudere dei dischi quindi l'acustica vorrei fosse perfetta o quasi!grazie
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao , Grazie per avere utilizzato il nostro forum ci consulenza acustica gratuita. !


ho misurato il rumore all'interno della stanza e non supera mai i 42/44db di rumore! quale sarebbe un livello accettabile di rumore per una regia?


Per questi scopi si usano le curve di NOISE RATING (NR) o NOISE CRITERIUM (NC)

http://www.masacoustics.it/images/easyblog_images/63/thumb_pnc-noise-curve.png

maggiori info a questo articolo

Noise Criterion - Il controllo del rumore in uno studio di registrazione.

Una situazione professionale dovrebbe stare sotto i NC15 o NC20 , nella pratica degli home studio un rumore al di sotto di NC30 è accettabile

Premesso che devi analizzare la questione in frequenze ( quindi non basta un numero ma devi verificare la distribuzione in frequenza del rumore di fondo ) un rumore di 42dB sarà sicuramente superiore rispetto alla curva NC35 quindi direi che è un po eccessivo .

Ti dovrei consiliare quindi un intervento di isolamento acustico con l'obiettivo di raggiungere almeno un NC30 , infatti in una stanza rumorosa avremo meno dettaglio nell' ascolto .

Considera però che un intervento di isolamento acustico non è ne facile ne economico !! Per una prima idea ti consiglio di leggere questo articolo :

Materiali e schemi di montaggio per l'isolamento acustico


la stanza sarebbe adibita a regia e vorrei chiederle visto l'altezza del soffitto come sarebbe opportuno correggere questa stanza! sarebbe utile abbassare il soffitto e quanto farlo alto?


Di per se la necessita di realizzare un controsoffitto isolante non c'è… potrebbe essere però una buona idea…

La tua sala ha una buon volume interno e delle dimensioni comunque adatte…
Uno dei potenziali problemi però potrebbe essere il fatto che l'altezza e la larghezza sono quasi coincidenti…

Potresti pensare di realizzare un controsoffitto pendente , questo avrà i seguenti vantaggi :


- Milgiorerà leggermente la distribuzione delle risonanze modali della sala ( i modi legati all'altezza ) un pendenza non elimina del tutto i picchi di risonanza ma contribuisce a smussarli.
- Un controsoffito sospeso in cartongesso ha un carattere leggermente risonante , quindi contribuirà a assorbire un po di basse frequenze !
- Contribuirà a deviare le riflessioni verso la parte posteriore della sala.
- Contribuirà a migliorare l'isolamento acustico della sala da e verso il piano di sopra ( ammesso che ci siano dei rumorii prevenienti dalla sala sopra )

https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Immagini%20Forum/skitched-20140308-143938.jpg " target="_blank" rel="noreferrer"> https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Immagini%20Forum/skitched-20140308-143938.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Schermate%20isolamento%20acustico%20%28Conflitto%20per%20presenza%20spazio%29/Soffitto%20sospeso.png " target="_blank" rel="noreferrer"> https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Schermate%20isolamento%20acustico%20%28Conflitto%20per%20presenza%20spazio%29/Soffitto%20sospeso.png

Quindi , non è indispensabile , ma potrebbe essere sicuramente utile .

Nota che possiamo fare questo dal momento che hai a disposizione una grande altezza !!! Se la tua sala fosse stata più bassa il discorso sarebbe stato diverso !!

Considera che un controsoffitto isolante ha un costo non indifferente ( in termini di manodopera e materiali ) . Se vuoi possiamo comunque fare cose egregie anche mantenendo il soffitto nella situazione attuale !!


vorrei fare una regia dove chiudere dei dischi quindi l'acustica vorrei fosse perfetta o quasi


Parafrasando un popolare proverbio… in acustica si può dire:

" grandezza ….mezza bellezza.."

la tua sala ha delle dimensioni adatte e una cubatura buona, direi che ci sono i margini per fare un buon lavoro compatibilmente con il budget a disposizione ( purtroppo sala grande >> maggiori spese !! ) . Fammi sapere cosa ne pensi del soffitto e poi andiamo avanti considerando il trattamento acustico della sala !

Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.

A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
ok!cerco la soluzione migliore ma buttando un'occhio anche al risparmio! in poche parole ,se avrebbe un vero e proprio risvolto significativo sulla stanza allora prenderei l'idea di realizzare un contro soffitto in considerazione!altrimenti se ci sono altre soluzioni che sono meno dispendiose ben venga, a patto che il suono della stanza comunque sia valido ! grazie
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao , come ti dicevo fare un soffitto isolante e pendente può avere molti vantaggi ma non è indispensabile per una buona acustica interna .

Se però hai delle necessità di isolamento acustico da e verso l'alto potresti sicuramente prenderlo in considerazione !

Il mio compito è quello di farti valutare pregi e difetti di una soluzione o di un intervento , ma poi devi decidere tu se metterla in opera o meno.

Se poi vuoi un consiglio io farei il controsoffitto solo nel caso che avessi problemi di isolamento acustico ! ( da sopra a sotto e viceversa !! )


Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
be !visto che sotto di me non abita nessuno e neanche su, diciamo che nn ho problemi di fonti di rumore esterne da sopprimere! tanto meno nn ho problemi di fastidi nei confronti dei vicini ,poi la sala è posta internamente ad un giardino e nn si sentono rumori tipo auto etc.!se il contro soffitto è di natura isolante ,visto che nn ho grandi problemi di isolamento verso l'esterno direi di nn farlo!cosa ne pensa?
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao ! In questo caso ti direi di non fare il soffitto ! Dovremo spendere un po di più per il trattamento acustico del soffitto ma direi che i costi della realizzazione del controsoffitto sospeso sarebbero molto maggiori !

Per il trattamento acustico della sala le opzioni sono molte ! per poterti inviare una proposta dovrei sapere le tue preferenze e le tue aspettative dal punto di vista acustico ed estetico !

Ecco in linea di massima quali sino le opzioni percorribili :

1)Il modo più facile ed economico per trattare la tua sala è quello di utilizzare i Kit di trattamento acustico

2 )In alternativa possiamo studiare un trattamento con pannelli fonoassorbenti studiofoam extra kit. In questo caso puoi raggiungere un migliore controllo acustico ( fonoassorbenti + spessi ) e hai anche più soluzioni dal punto di vita estetico. Puoi prendere in considerazione per esempio :

Studiofoam® Wedges 5cm + Studiofoam® Wedges 10cm
Studiofoam® Metro 5 cm + Studiofoam® Metro 10 cm
Studiofoam Wave
Studiofoam Sonoflat
Studiofoam® DST-112
Studiofoam® DST-114


con Diffusori acustici 3D T'Fusors o Sustain Diffusors

e Bass Traps LENRD™ e Mega Lenrd o Venus bass trap

3) Se vuoi il top della gamma Auralex puoi vedere i Elite Pro Panels , sono veramente belli ed efficaci. Disponibili in 12 colori si applicano senza colla quindi sono un acquisto "definitivo" perchè anche in caso di trasloco possono essere smontati e trasportati .

Ecco un video :

Differenza tra i ProPanels e i pannelli acustici della concorrenza

4)In alternativa puoi pensare ad un trattamento acustico customizzato per la tua sala.



Progetto acustico

Per le opzione 1,2,3 , se acquisti su http://www.masacoustics.it hai diritto ad un progetto acustico gratuito ( che ti invieremo a seguito della conferma dell'ordine ) .

Per l'opzione 4 invece il progetto acustico è a pagamento !

Fammi sapere cosa ne pensi !
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy