Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. Dimitri Persia
  2. Isolamento Acustico Hi-Fi / Home Theater / Home Cinema
  3. Giovedì, 02 Aprile 2020
  4.  Iscriviti via mail
1.png

Buongiorno,
sono un architetto di Roma e sto toccando a livello progettuale una Sala Home Cinema sita nel piano interrato di una residenza privata indipendente (Villino).
Allego esploso con relative dimensioni; da quello che potrete notare, ci troviamo in uno spazio molto piccolo.

Quello che dovrei fare è una progettazione che possa in primis isolare acusticamente l'ambiente per ridurre l'impatto sonoro sulle stanze adiacenti, e in secondo luogo un trattamento acustico che possa migliorare l'acustica della sala, per avere un buon audio mentre si vedono i film o spettacoli.

Non è stato ancora pensato a che tipo di impianto montare (se a tal proposito volete consigliarmi, sono aperto a consigli); ma in virtù di quanto premesso, dovrei riuscire a dare il massimo in entrambi gli ambiti (isolamento e trattamento acustico), con il minor spessore possibile sulle pareti, pavimento e soffitto ( so che la Massa è fondamentale, soprattutto dopo aver ampiamente studiato il tema... e aver letto parte dei vostri articoli come questo https://www.masacoustics.it/differenza-isolamento-acustico-e-trattamento-acustico/ )

Sapreste consigliarmi materiali da poter impiegare e soluzioni valide (soprattutto per la parte del trattamento acustico, in quanto per l'isolamento ero orientato nella soluzione che proponete al seguente Link https://www.masacoustics.it/materiali-e-schemi-di-montaggio-per-lisolamento-acustico/ )

Oltre ai materiali per lo scheletro della stanza, volti a ridurre l'impatto sonoro, sapreste consigliarmi anche materiali specifici a livello di finitura, che possano ulteriormente aiutare entrambi gli ambiti? ( a parte i classici come moquette o pannelli microforati....)

Naturalmente segnalatemi prodotti e soluzioni inerenti al vostro shop.

In attesa di un vostro cordiale riscontro, auguro un buon lavoro.
Dott. Arch. Dimitri Persia
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno Dimitri , grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Se vuoi possiamo passare in qualsiasi momento ad una consulenza diretta via mail , vediamo comunque di inquadrare la situazione.

- Per quanto riguarda l’isolamento acustico come tu mi indichi dovremo seguire le indicazioni che trovi nell’articolo Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico direi che infatti vendo a che fare con basse frequenze dobbiamo per forza realizzare una scatola nella scatola completa .

Raddoppierei poi la finestra in modo da avere una finestra sulla parete esistente e una seconda finestra sulla controparete isolante.

Allo stesso modo consiglierei un sistema a doppia porta.


- Per il trattamento acustico invece valutare una soluzione più particolare..in particolare consiglierei al cliente di scegliere uno schermo fonotrasparente in modo da essere in grado di montare le casse frontali e magari il sub dietro al telo. Questo ci permette di :

Creare un terminale frontale con un grande assorbimento alla basse frequenze ( fattore fondamentale ) non perdendo troppo spazio.

Nascondere le casse frontali e il sub dietro lo schermo … questo ci consente di avere lo schermo più largo possibile senza l’ingombro delle casse davanti allo schermo .

Avere un aspetto molto lineare ed elegante.


Poi dietro potremo fare in modo simile delle Superchunk e trattare i punti di prima riflessione con Pannelli fonoassorbenti SMART e Pannelli Diffusori QRD Woody

Ecco un esempio molto simile a quello che ti proporrei .. in questo caso abbiamo più spazio .. ma il concetto è quello ..



trattamento-acustico-home-theater-10-min.jpg
trattamento-acustico-home-theater-11-min.jpg
trattamento-acustico-home-theater-12-min.jpg
Allegati
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy