Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. MSDemarre
  2. Correzione acustica
  3. Lunedì, 08 Luglio 2019
  4.  Iscriviti via mail
Buongiorno, vorrei da voi un consiglio. Mi piacerebbe migliorare la resa sonora togliendo un a parte del riverbero, non è fastidioso ma non permette una ricerca di suono molto avanzata. Posso dire che la stanza misura 25 mq e il pf è lungo 227 cm. Gli arredi si possono togliere se necessario. Grazie!
Per vedere le foto cliccate sul link
https://drive.google.com/drive/folders/1MhGxRSUSX4bFACqgkZVP5v2vl5yY8k9w?usp=sharing
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Buongiorno, grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

Ho visto le immagini.

Le pareti non hanno materiali fonoassorbenti ma sono presenti diversi quadri , librerie, mobili ... non hanno caratteristiche acustiche ma permettono comunque di contenere un minimo di riflessioni .

ll soffitto a botte invece è del tutto riflettente e piuttosto basso. La forma convessa poi può provocare delle fastidiose focalizzazioni delle riflessioni . A mio parere quindi il primo punto è quello di trattare il soffitto .

Il nostro obiettivo è quello di contenere il tempo di riverbero, ma dobbiamo fare attenzione a non esagerare con la copertura per non rendere la sala troppo sorda. Partirei con una copertura del 20%

La possiamo realizzare in molti modi (Stratocell Whisper FR , Auralex Studiofoam, Pannelli fonoassorbenti SMART )

Una volta che abbiamo trattato il soffitto valuterei si inserire altri fonoassorbenti a parete o meno ( ma direi che il soffitto potrebbe essere sufficiente )

Se invece non vogliamo solo ridurre il riverbero ma anche migliorare la qualità delle riflessioni (quindi rendere le riflessioni più "musicali" e creare un ambiente virtualmente più grande della stanza attuale ) posisamo pensare di inserire a parete dei pannelli diffusori

In particolare per gli strumenti acustici sono particolarmente raccomandati diffusori il legno come i Diffusori il legno woody


Da valutare anche la risposta a bassa frequenza... ovvero .. il problema di riverbero che mi hai segnalato è limitato alle basse frequenze oppure sentiamo anche dei rimbombi a bassa frequenza ?

Se facciamo una scala cromatica ci accorgiamo di note che hanno una persistenza molto lunga nella sala e invece note che "suonano" poco ?

In questi casi sono necessarie delle Bass traps .


Fammi sapere cosa ne pensi !


A presto !


Giulio
Ing. Giulio Curà
MasAcoustics and Co.
http://www.masacoustics.it
Facebook
Linkedin
Instagram
  1. più di un mese fa
  2. Correzione acustica
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy