Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Cerca nel Forum

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

  1. pietrop
  2. Isolamento Acustico Sala Prove
  3. Martedì, 14 Aprile 2015
  4.  Iscriviti via mail
Buonasera a tutti,
la mia ragazza abita in una villetta con seminterrato e due piani. Il seminterrato ha forma a "L" di dimensioni 7mt (lato lungo), 3.5mt (lato corto) e 2.4mt di altezza. Da poco ha acquistato una nuova batteria acustica di ottima fattura e qualità in sostituzione di una batteria che ha suonato per una decina di anni. Ieri la vicina si è lamentata per il rumore dicendo che le tremano i muri (mentre evidentemente con la vecchia batteria questo non accadeva o era sopportabile).
Allego due immagini che spero rendano l'idea: una è relativa al seminterrato e l'altra mostra il piano terra. Il bagno a piano terra è una specie di camera di risonanza che enfatizza il suono provenire dalla cassa della batteria. Non vorrei che le basse frequenze si propaghino dalla lavanderia lungo il muro verticale confinante con la vicina (lungo quel muro passano i tubi dell'acqua calda e del riscaldamento). Le linee blu rappresentano le finestre del seminterrato e sono anch'esse sotto il livello della strada e portano ad una grata calpestabile.
La batteria è già stata posizionata in un punto strategico per la resa acustica e il microfonaggio, nonché per disturbare il meno possibile anche gli altri vicini (confinanti con il muro del ripostiglio e del box).
Secondo voi cosa è possibile fare?
Ne approfitto per chiedervi se sapete quali sono le norme in vigore relativamente agli orari in cui si può suonare e al livello di rumore generato.
Grazie mille in anticipo
Pietro
Allegati
Vota questo post:
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Pietro
ben venuto sul nostro forum

Per il tuo problema, se mi confermi che la vicina sente tremare le pareti, possiamo dire che si tratta di un problema di trasmissione delle vibrazioni attraverso tutti i componenti della stanza ( pareti, soffitto, pilastri ecc)

Se si fosse trattato di rumore aereo avremmo potuto intervenire su una o più pareti ma trattandosi di rumore causato da vibrazioni, creare una stanza nella stanza è l’unico modo per risolvere il problema.

Per avere un’idea delle metodologie di isolamento acustico puo dare un’occhiata a questo articolo:

Materiali e schemi di montaggio per l’isolamento acustico 

In tutti i casi potresti provare a riempire la grancassa della batteria ed usare delle sordine. Anche se da considerarsi dei palliativi, sicuramente attenueranno un po il suono della batteria.

Fammi sapere

A presto !


Marco
Risposta accettata In attesa di moderazione
0
Voti
Annulla
Ciao Marco,
ti ringrazio per i consigli. Purtroppo non ho una misura della "vibrazione dei muri" perché si sa che la percezione del rumore è molto soggettiva, così come la soglia di sopportazione ed è probabile che in realtà i muri non vibrino ma che alla vicina dia comunque fastidio il suono..anche se so che ha la casa tappezzata di piatti e specchi (mannaggia!). Premesso che la stanza nella stanza sarebbe una soluzione fuori budget per noi (anche perché il soffito è di soli 2.4mt e vorrebbe dire ridurre il poco spazio che già c'è), se "tappezzassimo" con coerenza l'angolo alle spalle della batteria e gli angoli doppi, otterremmo un minimo di isolamento (so che è assorbimento, ma magari porta a qualche beneficio in termini di isolamento acustico)? Ho visto che avete delle bass trap "mega" da 61x61x61 oppure quelle grandi la metà predisposte per l'uso col cubo. Magari aggiungere a questo l'applicazione di pannelli isolanti sui due muri alle spalle della batteria e sul soffitto.. e l'uso di una tenda all'ingresso delle scale? Magari bass trap più tenda abbattono quel poco che basta per rientrare nei limiti di sopportazione della vicina.
Grazie ancora
Pietro
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.
Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy