Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Risposte (4)
  • Risposta accettata

    Fabrizio
    Fabrizio
    Offline
    Venerdì, Luglio 21 2017, 12:52 PM - #permalink
    Benissimo, la tua risposta è stata preziosissima.
    Ci sentiremo più avanti.

    Grazie ancora per tutte le informazioni che mi hai fornito.
    Buona giornata.

    Fabrizio
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Giovedì, Luglio 20 2017, 05:06 PM - #permalink
    Ciao Fabrizio !

    cosa ne pensi se utilizzassi la 101 sia come sala ripresa che control room?


    questo è un altro discorso ... direi che sarebbe assolutamente sensato e dal punto di vista acustico ci può stare ,dovresti avere lo spazio sia per la posizione di controllo che per la ripresa. Come dici giustamente puoi aumentare le dimensioni della sala , ma considera che lo dovrai fare in modo proporzionale tra altezza/larghezza/lunghezza

    Nota anche che una control room ha un tempo di riverbero più corto rispetto ad una live/recording, quindi tendenzialmente andremo a realizzare una stanza piuttosto secca (rispetto agli standard di una live room ).

    Credo fermamente che l'acustica sia la cosa più importante per poter registrare un bel suono. Puoi avere ottimi microfoni ma se l'acustica della tua sala fa schifo presenterai un prodotto scarso.


    Sono assolutamente d'accordo !!! Ricorda però che non importa solo la forma e la geometria ma anche la composizione delle pareti, quindi o le fai in muratura oppure se le fai in cartongesso devi avere una massa superficiale tale da non avere risonanze ( per questo dovrai usare più strati di cartongesso e/o barriere acustiche come Barriera acustica FlatBarrier 10A  o Barriera acustica FlatBarrier 5A 


    Fammi sapere !

    A presto !


    Giulio
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Fabrizio
    Fabrizio
    Offline
    Martedì, Luglio 18 2017, 06:26 PM - #permalink
    Ciao Giulio e grazie infinite per la celerità della tua risposta, che è stata esauriente.
    A questo punto ne approfitto: cosa ne pensi se utilizzassi la 101 sia come sala ripresa che control room? Questo mi permetterebbe di risparmiare qualche soldo, eventualmente aumentare le dimensioni per avere un po' di spazio in più, mantenendo logicamente la forma. Credo fermamente che l'acustica sia la cosa più importante per poter registrare un bel suono. Puoi avere ottimi microfoni ma se l'acustica della tua sala fa schifo presenterai un prodotto scarso.
    Ti ringrazio e a presto.
    Fabrizio
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Martedì, Luglio 18 2017, 05:52 PM - #permalink
    Ciao Fabrizio , Grazie per aver utilizzato il nostro forum di consulenza acustica !

    Credo di avere capito i tuoi dubbi !! Considera prima cosa un fattore primario , il VOLUME della sala !!

    Considera che :

    Una sala grande suona tendenzialmente meglio di una piccola

    In una sala piccola abbiamo una sola possibilità ( o quasi … ) assorbire fino ad eliminare i principali problemi acustici

    In una sala grande invece possiamo creare il nostro suono ideale, inserendo più o meno assorbimento , più o meno diffusione , riflessione ecc…

    A prescindere dalla forma tutte le sale che mi segnali sono grandi e voluminose !!!

    Premesso tutto questo, secondo voi, il progetto della vostra Sala Acustics 101 potrebbe funzionare bene anche come sala di registrazione per una batteria, o è esagerata? 


    Direi che le proporzioni che vedi su Acoustics 101  
    Sono assolutamente buone per una sala batteria ( di più meglio … ma ovviamente aumentano i costi .. ) . Attenzione però, nel caso di una control room abbiamo dei vincoli di simmetria che non sono indispensabili per una sala registrazione . Nella pratica una stanza sagomata e simmetrica comporta spesso una perdita di spazio ( considerando l’ambiente esterno allo studio ) angolare solo alcune delle pareti ti può permettere di sfrutta meglio lo spazio .


    Se vuoi puoi postare una pianta o mandarmele via mail. Siamo disponibili per qualche consiglio assolutamente gratuito oppure se vuoi ti possiamo mandare un preventivo per un progetto dettagliato ( anche solo della pianta di partenza )

    Fammi sapere !

    A presto !


    Giulio
    La risposta è stata minimizzata Mostra
La tua risposta

Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy