Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Risposte (5)
  • Risposta accettata

    Giovedì, Marzo 06 2014, 06:57 PM - #permalink
    Ciao Enrico ! Scusami il ritardo dovuto al "trasloco" !

    Un corretto isolamento acustico si ottiene con una giusta combinazione di massa e assorbimento ( quindi materiali con un alta massa e materiali fonoassorbenti)

    Per questo ti consiglierei il Fonoisolante PKB2 Sonoflex , si tratta di un materiale composito che unisce un elemento di massa ( da 3,5Kg/m² ) e un elemento fonoassorbente.

    http://www.masacoustics.it/components/com_virtuemart/show_image_in_imgtag.php?filename=resized/PKB2_Sonoflex_4f30315ab9967_300x300.png&newxsize=300&newysize=269&fileout=


    Il lato fonoassorbente (in verde) va applicato dal lato della porta.

    Attenzione, oltre ad modificare la porta dovrai curare bene tutte le guarnizioni, possibili fessure possono degradare moltissimo l'isolamento acustico !

    Quindi occhio al buco della serratura, allo spazio sotto la porta ( da realizzare come nel disegno o con una battuta interna con guarnizione )

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Schermate%20isolamento%20acustico%20%28Conflitto%20per%20presenza%20spazio%29/isolamento%20acustico%20porta%20.png

    Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Enrico
    Enrico
    Offline
    Venerdì, Marzo 07 2014, 10:18 AM - #permalink
    Ciao Giulio, grazie per la risposta.
    A questo punto dici che è superfluo applicare anche uno strato di lana di vetro o simile da 3cm dopo il PKB2?
    Tieni presente che non ho alcun problema di eccessivo spessore in quanto il muro è molto grosso.
    Altra domanda: il PKB2 viene venduto in un rotolo 5x1 come quantità minima, vero?
    Grazie
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Venerdì, Marzo 07 2014, 10:54 AM - #permalink
    Ciao Enrico !! Io davo per scontato che lo spazio a disposizione fosse inferiore !!

    Se hai lo spazio per usare lana di roccia  o fibra di canapa allora non utilizzerei lo Fonoisolante PKB2 Sonoflex

    In questo caso infatti potresti valutare lo Barriera acustica SheetBlok Plus in aggiunta alla  lana di roccia  o fibra di canapa .

    Il Fonoisolante PKB2 Sonoflex infatti è un materiale "di compromesso" lo usiamo nei caso in cui in po co spazio dobbiamo fare entrare un elemento di massa e una barriera acustica.

    Se però hai lo spazio per usare fibra di canapa  o  lana di roccia in questo caso sceglierei sicuramente lo Barriera acustica SheetBlok Plus che ha un peso di 10kg/m³ ed è in assoluto il materiale più isolante ( e quindi più performante per l'isolamento acustico ) sul mercato .

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Immagini%20Forum/isolamento%20porta.jpg

    oppure con doppio strato di legno o cartongesso

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/46100450/Immagini%20Forum/skitched-20140307-115428.jpg



    Attenzione !!! Più aumenta lo spessore della porta più è difficile isolare le guarnizioni !!!! Devi inventarti qualcosa per sistemare la battuta laterale.

    Fammi sapere cosa ne pensi !


    A presto !


    Giulio
    Mi piace
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Matteo
    Matteo
    Offline
    Lunedì, Ottobre 13 2014, 05:10 PM - #permalink
    Salve, mi chiamo Matteo e anche io ho l'esigenza di migliorare l'isolamento acustico di una porta.
    Vorrei sapere che tipo di collante è consigliabile utilizzare per incollare rispettivamente: la lana di roccia (o la canapa, a seconda di cosa sceglierò) sul legno della porta, lo sheetblok plus sulla lana di roccia (o sulla canapa), e infine un sottile strato di legno (di copertura a fini estetici) allo sheetblok plus. Va bene il comune Vinavil o esiste qualcosa di più idoneo secondo voi?
    Grazie.
    Matteo
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Martedì, Ottobre 14 2014, 08:09 PM - #permalink
    Ciao Matteo, benvenuto nel forum !

    Attenzione , in tutti i casi che abbiamo valutato in questi post il materiale fonoassorbente ( Fonoisolante PKB2 Sonoflex , fibra di canapa ecc..) è tenuto su dalla pannelatura di legno !

    Quindi tutte le colle che puoi utilizzare sono comunque limitate alla fase di montaggio . Ovviamente lavorerai a porta smontata posata in orizzontale. Quindi puoi fissare il fonoassorbente alla porta con una colla a base d'acqua come la millechiodi o utilizzando dei nastri biadesivi.

    Poi lo strato in legno deve essere direttamente fissato meccanicamente sulla porta. Se hai intenzione di usare la Barriera acustica SheetBlok Plus la puoi usare in sandwich oppure la puoi applicare direttamente dietro all'ultimo pannello di legno prima di fissarlo alla porta !

    Se non voi realizzare degli interventi molto invasivi io ti consiglio di limitarti al Fonoisolante PKB2 Sonoflex e una copertura in legno/cartongesso. Interventi con più spessore sono più complessi perchè richiedono una modifica della porta ed eventualmente di telaio e cardini per reggere il peso maggiore .

    Rimango a tua disposizione per qualsiasi dubbio o domanda.
    La risposta è stata minimizzata Mostra
La tua risposta

Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy