Benvenuto su www.trattamentoacustico.it, il primo forum italiano di consulenza acustica gratuita.

In questo forum puoi postare liberamente le tue domande che riguardino l'isolamento acustico, il trattamento e la correzione acustica delgi ambienti dedicati alla musica come sale prova, studi di registrazione, project studio, ma anche ambienti domestici come home theater, home cinema e locali pubblici, bar, ristoranti, scuole, palestre ecc. Potrai chiedere informazioni su tutti i prodotti per l'acustica in vendita sul nostro online shop www.masacoustics.it.

Problemi con la registrazione e il login ?

E' possibile che i filtri antispam blocchino la mail di attivazione ! In caso di problemi vi invitiamo a inviare una segnalazione a questa mail info@masacoustics.it .

Per postare una domanda devi essere registrato.

Accedi con i tuoi dati o Clicca qui per registrarti !

Luca
Luca
Offline
Ciao a tutti grazie mille per il lavoro che svolgete è impossibile trovare qualcosa di simile;
Mi chiamo Luca e sto cercando di costruire una control room/production room in una struttura che si trova nella mia casa indipendente, ma che è staccata dalla struttura a due piani principale.

Nel progetto allegato che è in scala c'è la mia idea per lo studio, allora parto con il dire che le dimensioni per calcolare la scatola di legno, lana di roccia, aria e cartongesso nella stanza sono state calcolate con riferimento 2.00 mt anzichè 2.20 mt, calcolando 10 cm di struttura anche sul pavimento e 10cm sul soffitto costruita esattamente come quella delle pareti laterali. Rispettando il Rapporto che ci fa rimanere nell'area di Bolt.
Stiamo anche considerando di rialzare il soffitto, perché la struttura è spiovente con il tetto in Eternit, e c'è ancora molto spazio per poter alzarsi e far diventare tutto meno claustrofobico, vorremo arrivare a 2.60mt sostituendo l'eternit con del legno perlinato lana di roccia e cartongesso, e poi sotto ovviamente lo stesso trattamento disegnato nel progetto, bisogna solo trovare un rapporto che entri nella stanza.
Unito a questo dentro vorrei costruire una Reflection Free Zone come da disegno.

Penso che queste due tecniche unite riesca a darmi un ottima acustica, e la "stanza nella stanza" mi permette di avere un livello di rumore accettabile per registrare.

Ditemi per favore se mi sbaglio e sto dicendo tante cagate o se oppure ho valutato bene!!? :)

Vorrei che lo studio diventi all'attivo un posto per finalizzare tracce album e progetti in maniera professionale, io vorrei diventare un "Mixing Engineer" (parolone) e nel frattempo però voglio anche produrre le mie cose, che faccio per piacere, ma anche per lavoro (beats pop rap con musicisti vari, scoring etc..)

Grazie ancora, Luca.
Risposte (7)
  • Risposta accettata

    Mercoledì, Gennaio 17 2018, 01:33 PM - #permalink
    Ciao Luca, trovi la mia mail su www.masacoustics.it ( anche la info va bene !! )

    Una volta finito shell e rfz serviranno pannelli fonoassorbenti?
    L'altra è che vedo gli studi con l'RFZ angolare la parete orizzontale fra i due speaker verso l'ascoltatore, c'è un motivo?


    Sicuramente servono delle superfici fonoassorbenti... ma non c'è una regola precisa.. in moti casi si può sfruttare il retro delle pannellature...

    L'inclinazione a cui ti riferisci può avere diversi motivi ( o in alcuni casi solo estetici .. ) come seguire l'eventuale inclinazione delle casse, o creare una struttura risonante con intercapedine variabile.

    Fammi sapere !
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Luca
    Luca
    Offline
    Martedì, Gennaio 16 2018, 07:17 PM - #permalink
    Grazie mille hai una mail dove posso contattarti GIulio? Appena ho qualcosa di concreto te lo invio!
    Ultimissime due domande:
    Una volta finito shell e rfz serviranno pannelli fonoassorbenti?
    L'altra è che vedo gli studi con l'RFZ angolare la parete orizzontale fra i due speaker verso l'ascoltatore, c'è un motivo?
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Martedì, Gennaio 16 2018, 04:14 PM - #permalink
    Ciao Luca, speravo che la differenza fosse di più ...ma in ogni caso è sempre un volume in più e non ci sputiamo mai sopra :D :D :D

    Direi che in ogni caso la cosa più sensata è quella di continuare con la tua idea iniziale ma con la piccola variante che ti ho suggerito nel post precedente ( quindi fare un soffitto a doppia pendenza ma comunque simmetrico ) .

    Girare il triangolo di ascolto di 90° non conviene perchè vai a peggiorare la stabilità del punto di ascolto ( sulle basse ) per andare a recuperare non troppo volume ... non conviene...

    Fammi sapere !

    A presto !


    Giulio
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Luca
    Luca
    Offline
    Lunedì, Gennaio 15 2018, 03:25 PM - #permalink
    Ciao Giulio grazie mille del lavoro fantastico, ho preso due misure al volo, il picco più alto, più o meno (che è quello che da verso casa) è 3.06/3.07 il picco più basso è 2.62/2.63, ci si riuscirebbe a fare quello che dici te? Ti allego foto dal garage per farti capire la struttura (finisce insieme a quella porta/ringhiera di ferro scorrevole la parte aperta a destra è uno sgabuzzino costruito dopo, che un giorno potrebbe diventare un booth voce, ah per ulteriore info ti dico che siamo a ridosso della ferrovia, il rumore del treno quando passa non importa, mi interessa la resa acustica, non si può avere tutto!

    Grazie ancora,

    Luca
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Sabato, Gennaio 13 2018, 03:43 PM - #permalink
    Ciao Luca, ok è e importante che tu abbia chiaro la differenza tra la shell isolante e la shell RFZ !!

    Per il soffitto direi che 260 cm è ok , mi dici che è spiovente di traverso ... mi puoi indicare come in dettaglio ??

    Quanto sono le altezze del soffitto senza il controsoffitto ?

    Magari potremo scoprire un tesoretto (:D ) di volume da sfruttare che potrebbe persino farci venire l'idea di girare la stanza...

    Per una vera RFZ dovresti infatti raccogliere tutta l'energia delle riflessioni ( quindi anche dal soffitto ) per convolgiarla verso il diffusore posteriore ( che non c'è nel disegno ma che do per scontato tu inserirai ;) )



    Anche nel caso che vogliamo lasciare tutto come è ... potremo pensare ad una shell esterna a doppia pendenza in modo da recuperare volume e non avere una risonanza netta... in ogni caso avremo simmetria..


    Ti faccio uno schema senza sapere bene come sarà la pendenza ma per farti capire ...

    http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/simmetrizzazione%20del%20soffitto%20.jpg

    Poi sotto la shell isolante moduli la shell RFZ come vuoi... ma questo ti permette di guadagnare molto volume che è prezioso per il controllo delle risonanze e delle riflessioni


    Fammi sapere !


    A presto !


    Giulio
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Luca
    Luca
    Offline
    Venerdì, Gennaio 12 2018, 10:07 AM - #permalink
    Grazie della pronta risposta,
    ovviamente si prima insonorizzo con delle contropareti poi tratto acusticamente con rfz e pannelli,
    per il soffitto ho intenzione di levare tutto come dicevate e rifarlo, il massimo penso a cui mi posso spingere penso sia 2.60, perché come detto in precedenza è spiovente all'esterno quindi per avere una soluzione piatta e non inclinata il massimo è quello piu o meno.

    Quindi la soluzione come l'ho pensata non è del tutto sbagliata vero?:)
    La risposta è stata minimizzata Mostra
  • Risposta accettata

    Martedì, Gennaio 09 2018, 04:01 PM - #permalink
    Ciao Luca, grazie a te per avere utilizzato il forum.

    Ho visto il disegno …ho qualche perplessità circa le partizioni in cartongesso… ovvero .. molte volte si fa confusione tra Shell isolante e Shell RFZ..

    Il mio consiglio è quello di dividere nettamente i due interventi .

    - Prima di tutto realizziamo un adeguato isolamento acustico per la stanza rettangolare
    - Poi sagomiamo l’interno per incassare monitor e creando la famosa RFZ.

    http://www.trattamentoacustico.it/immagini-forum2/Schermata%202018-01-09%20alle%2017.02.31.png

    L’altezza di 2 metri non è assolutamente adeguata, non ho dettagli sul soffitto , cerca di prenderti più spazio possibile !! Non sarei cosi categorico circa le room ratio… possono portare a conclusioni sbagliate .

    Oltre a questo per fare un lavoro pulito dovresti eliminare tutto … quindi smontare l’attuale struttura a soffitto … quanto è l’altezza totale della sala ?


    Fammi sapere !


    A presto !


    Giulio
    La risposta è stata minimizzata Mostra
La tua risposta

Powered by EasyDiscuss for Joomla!
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy